Cerca e trova immobili
Veloce come un treno, ma agile come un tram: rivoluzione FLP

AGNOVeloce come un treno, ma agile come un tram: rivoluzione FLP

14.06.18 - 11:14
Dal 2020 i passeggeri utilizzeranno convogli più moderni e confortevoli. Ordinati nove esemplari per un investimento di 47 milioni di franchi
© Stadler
Veloce come un treno, ma agile come un tram: rivoluzione FLP
Dal 2020 i passeggeri utilizzeranno convogli più moderni e confortevoli. Ordinati nove esemplari per un investimento di 47 milioni di franchi

Il nuovo treno

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

AGNO - Accessibilità, comfort e sicurezza. Sono queste le principali caratteristiche dei nuovi convogli FLP che entreranno in servizio dall’estate 2020, dando un contributo chiave alla mobilità del futuro nella regione, come sottolineato dal direttore FLP Roberto Ferroni. «L’esperienza di trasporto sarà rivoluzionata» ha affermato.

Più spazio per i passeggeri - I nuovi mezzi, che saranno veloci come un treno ma agili come un tram, saranno più corti e più stretti rispetto a quelli attuali (si parla di 45,42 metri rispetto agli odierni 56,77). Disporranno di 298 posti. A differenza di ora potranno però viaggiare in doppia composizione, permettendo il trasporto di quasi 600 passeggeri (ora si arriva al massimo a 320).

Arriva l’aria condizionata - Si parla anche di comfort, determinato dagli interni ampi e luminosi. E i convogli saranno dotati di aria condizionata: «Una questione su cui in questi anni abbiamo ricevuto molte lamentele» ha detto il direttore Ferroni. Vibrazioni e rumori saranno inoltre ridotti al minimo, rendendo un servizio non solo ai passeggeri ma anche agli abitanti nelle vicinanze dei binari.

Un mezzo per tutti - L’accessibilità è garantita a tutti i passeggeri: grazie all’assenza di scalini e dislivelli, i nuovi convogli permetteranno agevolmente il trasporto di passeggini, biciclette o carrozzine.

Sicurezza senza punti morti - Sul fronte della sicurezza, tutte le carrozze saranno dotate di videosorveglianza: «Il design interno - ha spiegato ancora Ferroni - permetterà di avere una visione globale, senza punti morti». In ottica futura si pensa anche alla sicurezza in territorio urbano, che sarà garantita da fari LED e spazi di frenata ridotti.

«Mezzi adatti ai tempi» - «Si tratta di un momento storico - ha detto il presidente FLP Stefano Soldati - in quanto questo è un tassello per un progetto più grande». L’utenza del collegamento ferroviario, che attualmente conta circa 2,5 milioni di passeggeri all’anno, potrà quindi presto utilizzare mezzi «più moderni e più adatti ai tempi» ha sottolineato, ricordando che l’ultimo rinnovo del materiale rotabile risale agli anni Settanta.

Introduzione graduale - I nuovi convogli (al momento ne sono stati ordinati nove) sono prodotti dalla svizzera Stadler, che «ci ha proposto la soluzione ideale, ossia la combinazione tra un tram e un treno che ci permetterà di muoverci sia in centro a Lugano sia nei dintorni». Questo in vista della rete tram-treno che dovrebbe essere pronta per il 2027. L’investimento complessivo è di 47 milioni di franchi. E l’introduzione dei convogli avverrà gradualmente a partire dall’estate 2020, arrivando a proporre collegamenti ogni 7-8 minuti.

«Risposta concreta ai problemi viari» - In occasione della presentazione dei nuovi convogli, è stato chiaramente gettato uno sguardo anche sulla futura rete tram-treno. «Il veicolo è uno degli elementi fondamentali per la qualità del servizio» ha quindi detto Martino Colombo, capo Sezione della mobilità. E il sindaco di Agno Thierry Morotti ha concluso: «Il progetto tram-treno è una risposta concreta ai problemi viari che abbiamo in tutto il Malcantone».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pepperos 6 anni fa su tio
All'officina di Domodossola, ci sono convogli disponibili immediatamente.

Orsettina 6 anni fa su tio
Fantastico!!!Era ora che qualcosa cambiasse in questo caotico malcantone. Staremo a vedere,sono molto curiosa!!

Foxdilollo78 6 anni fa su tio
La presentazione è fantastica! Speriamo lo sia anche il progetto...

skorpio 6 anni fa su tio
bella notizia, specialmente per l'aria condizionata... ma mi preoccupa che sono solo 9.... premesso che viaggiano in composizione doppia e che ce ne vogliono 4 che viaggiano simultaneamente, ne rimane solo 1 di riserva. Speriamo che non saranno sempre guasti come gli attuali....

Greta_953 6 anni fa su tio
I tram vanno in città dove girano i pedoni, i treni fuori, ovviamente lontani dai pedoni. Nell'articolo dicono che questo tram-treno "ci permetterà di muoverci sia in centro a Lugano sia nei dintorni". Ma è palese che se è veloce non può circolare in città come un tram D-: Quindi, o ci saranno ma andranno piano come un tram o saranno "lontani" come i treni...Immaginio Non capisco la gran novità quindi :-/

tirannosaurosex 6 anni fa su tio
Risposta a Greta_953
Sono treni a scartamento ridotto, con accesso alle tramvie. Magari informarsi meglio?

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Greta_953
Su Viale Cattaneo andranno a 120 km/h, mentre sulla rete ferroviaria normale a 12 km/h !!!!!!!

Greta_953 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Non vedo il motivo di prendere per i fondelli :-)

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Greta_953
Su con la vita Greta; sapessi in 15 anni quante volte ci siamo presi per i "fondelli" ma non per cattiveria, anzi, si rispondeva a tono e si facevano due risate. Se ti ho offesa mi scuso, se stai hai gioco avrai l'occasione per la rivincita ;-)) Ciao, buona giornata e.....occhio al Tram ;-)))))))))))))

Greta_953 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
No non mi hai offesa, ho reagito male io, figurati :-) Buona giornata anche a te :-D e terrò a mente la rivincita :-P

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Greta_953
Aahah, povero Tato, preparati a beccarti la rivincita; spero non sia tremenda ;-)) Ciao ventunenne, non sai che fortuna hai, quindi goditi la giovinezza perché dopo tornare indietro è "Mission impossible ";-)))) Buona serata; ti aspetto al varco ;-))

Greta_953 6 anni fa su tio
Risposta a tirannosaurosex
Io ho letto l'articolo e non ho capito a fondo, era una semplice domanda, niente di più. Informarmi meglio dove, poi?

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Greta_953
La grande novità, credo sia una prima in Svizzera, è quella che un treno modificato e adattato a poter circolare non solo sulla linea ferroviaria, transiterà come un Tram per le vie della città. Quindi da Agno ti porterà in centro senza dover cambiare mezzo di locomozione ;-) Io la interpreto così, se sbaglio qualcuno mi corregga ;-)) Ciaoo!!

Greta_953 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ah ecco io questo non l'avevo dedotto, ma ha senso!!
NOTIZIE PIÙ LETTE