Il progetto è stato presentato stasera alla popolazione. A fine marzo saranno pubblicati i piani
BIOGGIO - Una galleria interrata lunga 250 metri per dare respiro ad Agno e Bioggio. È la nuova circonvallazione: un progetto completamente rivisto, anticipato lo scorso anno e che stasera è stato ufficialmente presentato alla popolazione nell’ambito di una serata pubblica. A partire dalla fine di marzo avverrà la pubblicazione dei piani e la parola passerà quindi ai cittadini.
Il tracciato prevede - appunto - una porzione (circa il 40% del totale) in galleria, ad Agno tra la zona Vallone e l’aeroporto. Poi proseguirà lungo il fiume Vedeggio e la pista dello scalo, con tanto di schermatura per evitare che i fari dei veicoli disturbino il traffico aereo. Sempre lungo il fiume sarà inoltre realizzato un parco naturale lungo 1,8 chilometri.
Le autorità, tra cui il consigliere di Stato Claudio Zali, hanno parlato di un progetto «condiviso» e che «rispetta il territorio». A differenza della variante precedente, che prevedeva un doppio attraversamento del corso d’acqua e uno sventramento della zona dei Mulini di Bioggio, la nuova circonvallazione avrà un impatto paesaggistico molto più basso.
Ora la parola passa alla popolazione: il piano direttore sarà in pubblicazione dal 30 marzo al 15 maggio 2020 presso i Comuni di Agno, Bioggio e Muzzano, come pure online.
Verosimilmente i lavori preparatori per la realizzazione della nuova circonvallazione Agno-Bioggio potranno partire nel 2022.