Ha avuto luogo anche quest'anno «Building Walls – Breaking Walls»
MERGOSCIA - «Building Walls – Breaking Walls» si è tenuto in Ticino per la quinta volta. Sopra Mergoscia, i giovani provenienti da cinque paesi diversi hanno rinnovato muri a secco, vissuto e cucinato insieme, imparando a conoscere i punti di vista e la vita degli altri.
Tramite discussioni, workshop e presentazioni sui paesi partecipanti sono così stati superati i confini tra le loro culture. Inoltre, i giovani divisi in gruppetti con un rappresentante per paese hanno fatto diverse escursioni scambiandosi sui propri sogni e desideri per il futuro del loro paese.
«Building Walls – Breaking Walls Ticino 2023 è stata un’esperienza molto gratificante per me; ho incontrato tante belle persone con le quali abbiamo imparato a rinnovare un muro a secco. Inoltre, ho fatto molto esperienze nuove per me, come camminare in Montagna tutti i giorni» racconta Malak, giovane Palestinese. Tileksew, dall’Israele, riassume la sua esperienza: «Ho partecipato alla settimana di progetto per meglio capire i punti di vista di tutte le persone e avvicinarmi a loro; ho così potuto vivere in maniera diversa i vari conflitti tra i nostri paesi di origine. Infine, Hayley dall’Irlanda, afferma: «Ho passato la settimana più bella della mia vita. Ho conosciuto diverse culture e ci siamo divertiti molto insieme. È stata un’esperienza fantastica».
In quest'edizione vi è stata anche una giornata di porte aperte, in cui è avvenuto un incontro tra giovani studenti SUPSI e i 16 partecipanti. «L’incontro tra i ragazzi ticinesi e il gruppo di partecipanti ha permesso interessanti scambi reciproci e una maggiore collaborazione con
la comunità locale», scrivono in una nota gli organizzatori.
Un progetto svizzero di carattere internazionale
«Building Walls – Breaking Walls» è un progetto dell’Associazione Naturkultur il quale si tiene diverse volte all’anno in tutte le regioni linguistiche della Svizzera, in Irlanda e in Israele.