La frenata improvvisa, il fumo. E lo spavento. Tutto a causa di alcuni spericolati. Il portavoce delle FFS: «Comportamento sanzionabile».
BALERNA - Brusco stop per due treni in transito da Balerna poco dopo le 10 di lunedì mattina. Grosso spavento per chi era a bordo dei convogli. E curiosità tra chi ha assistito alla scena, vedendo levarsi verso il cielo una nuvola di fumo. Alla base dell'episodio sembra esserci l'attraversamento abusivo dei binari da parte di alcune persone.
Il suono del clacson – La conferma dell'accaduto arriva da Patrick Walser, portavoce delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS). «Un treno EC in transito da Balerna ha dovuto eseguire una frenata di emergenza a causa dell'attraversamento dei binari da parte di alcune persone. I treni, in casi come questi, suonano sempre il clacson.
Il fumo – Anche il treno TILO, che proveniva dalla parte opposta, è stato costretto a frenare. «Lo sviluppo di fumo – riprende Walser – è unicamente dovuto alla frenata di emergenza. Non vi sono state conseguenze né per gli avventati che hanno attraversato i binari, né per i passeggeri».
«Episodi sporadici» – Il caso di Balerna è piuttosto isolato. «I binari non si attraversano mai – sottolinea Walser –. Lo ripetiamo da sempre. Gli episodi sono sempre più sporadici. Grazie anche alla grande campagna di sensibilizzazione delle FFS, dell'Ufficio federale dei trasporti e di TILO. Ricordo tra l'altro che per chi viene sorpreso ad attraversare i binari è prevista una sanzione pecuniaria».