Cerca e trova immobili

LUGANOTorna Walking Lugano, sarà in versione autunnale

26.09.23 - 15:29
In programma per l'8 ottobre, tra le novità il nuovo percorso “Lake&Walking Gandria”.
Walking Lugano
Torna Walking Lugano, sarà in versione autunnale
In programma per l'8 ottobre, tra le novità il nuovo percorso “Lake&Walking Gandria”.

LUGANO - Conto alla rovescia per la Raiffeisen Walking Lugano, il grande evento dedicato alla mobilità lenta. Giunto alla sua 17esima edizione, per la prima volta si svolgerà in versione autunnale. L’appuntamento è fissato per domenica 8 ottobre. La formula sarà quella di sempre: sei percorsi diversi non competitivi con lunghezze variabili tra i 6,8 e i 13,4 chilometri per i camminatori più allenati. Non mancano tuttavia le novità. Nella categoria “Lake&Walking”, che unisce l’esperienza del viaggio in battello alla camminata, oltre al tradizionale “Melide”, ne è stato aggiunto un altro con destinazione Gandria.

Martedì 26 settembre, la conferenza stampa di presentazione dell’evento al 22 di via Pretorio. Presenti Roberto Schneider, presidente del comitato d’organizzazione, Bruno Leonardi direttore Raiffeisen di Lugano e Roberto Mazza direttore della divisione Sport della Città di Lugano.

«Ormai è un evento fisso - ha affermato Mazza -. Grazie a Raiffeisen Walking Lugano si scopre il territorio e si promuove veramente la salute. Dopo anni difficili segnati dalla pandemia, finalmente stiamo tornando a stare insieme, a vivere natura e paesaggi che la nostra regione ci offre».

«Il legame con la città continua da 17 anni - ha commentato il presidente del comitato d’organizzazione Roberto Schneider -. L’idea, ai tempi, era nata per promuovere territorio e salute tramite la mobilità lenta. Ora questo obiettivo lo perseguiamo ancora, predisponendo percorsi adatti a tutte le età, studiati per far scoprire meglio Lugano e i suoi dintorni».

Solo percorsi di walking - Per quest'anno l’evento tornerà a proporre unicamente percorsi non competitivi, ormai conosciuti come grandi classici della manifestazione: Relax (6,8 km) pianeggiante e accessibile a tutti (anche con carrozzine e passeggini); Melide (7,2 km) tracciato in riva al lago che parte da Melide e arriva fino a Lugano; Lake & Walking – Melide (7,2 km) andata in battello fino a Melide e rientro a piedi, Panorama (10,7 km) media distanza e uno splendido panorama su Lugano; Agno (13,4 km) percorso di media distanza che parte da Agno e arriva a Lugano; Challenge (18,7 km) la sfida per i camminatori più allenati che comporta la salita fino al paese di Brè.

Il programma - Il programma della giornata prevede l’inizio della manifestazione alle 9 con l’apertura del villaggio in Piazza Manzoni e delle iscrizioni sul posto. Dalle 10.10 sono previste le prime partenze precedute sempre da un simpatico riscaldamento muscolare con musica. Alle 11.30 sono previsti i primi arrivi. La festa continua nel pomeriggio con animazioni e intrattenimenti nel villaggio.

I vantaggi per chi si iscrive online - Per assicurarsi il pettorale personalizzato con il proprio nome, è necessario iscriversi online entro il 5 ottobre su www.walkinglugano.ch o www.biglietteria.ch. In alternativa è possibile iscriversi direttamente sul posto, in Piazza Manzoni, dalle 15 alle 17 di sabato 7 ottobre e dalle 9 di domenica 8 ottobre. In questi orari si potranno ritirare i pettorali con stampata la carta giornaliera Arcobaleno (valida per tutte le zone del Ticino e Moesano, per il giorno dell’evento) e il pacco di gara che include una borsa resistente all’acqua o una t-shirt in tessuto tecnico, rilevamento del tempo, rifornimento, servizio sanitario, servizio fotografico con possibilità d’acquisto delle foto, buoni sconto o gadget offerti dai partner.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE