Una serata aperta a grandi e piccini, quella organizzata dal gruppo Insieme con Coraggio e che si terrà il 23 febbraio
MASSAGNO - Un evento speciale - pensato per tutta la famiglia - per festeggiare i 7 anni del gruppo “Insieme con Coraggio” che fa seguito alla Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile (15 febbraio).
L'appuntamento con “Le emozioni” è per venerdì prossimo 23 febbraio al Cinema Lux di Massagno: «In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile 2024, il gruppo genitori “Insieme con Coraggio" si prepara a un evento d’incontro significativo, unendo le voci di esperti, delle famiglie e della comunità, per promuovere la consapevolezza e fornire supporto a coloro che sono coinvolti nella lotta contro il cancro infantile».
Il tema portante sono, appunto, le emozioni in «un viaggio attraverso le tonalità emotive che caratterizzano anche il percorso della malattia oncologica».
Si inizia con una merenda insieme (ore 17) dopodiché i bambini saranno impegnati in una serie di attività nell'atrio, mentre gli adulti seguiranno una Tavola rotonda con esperti del settore.
Saranno ospiti il Dr. Med. Pierluigi Brazzola Viceprimario di pediatria dell’Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana, Helen Rodrigues-Fischli infermiera presso il reparto di pediatria e l’ambulatorio di emato-oncologia dell’Ospedale San Giovanni, Mara Pongelli infermiera presso il reparto di pediatria e l’ambulatorio di emato-oncologia dell’Ospedale San Giovanni, Gabrio Piovaccari psicologo specialista in psicoterapia FSP e psico-oncologo, Paola Cichellero genitore di un ragazzo colpito da malattia oncologica.
Tutti insieme, alle 18:30, si assisterà alla proiezione del classico di Pixar, “Inside out”. Alle 20:30, prima del commiato, si terrà una discussione.
L'evento è aperto a tutti.
“Insieme con Coraggio” è un gruppo genitori nato nel 2017 dalla determinazione di una madre che ha voluto creare una rete di supporto per le famiglie colpite dalla
malattia oncologica dei loro figli, «poiché il viaggio del cancro infantile trasforma la vita», spiega l'associazione che aggiunge: «L’esperienza di una famiglia che si sottopone a un trattamento oncologico è spesso traumatica, estremamente angosciante e isolante per il bambino/adolescente malato di cancro, i genitori, i fratelli e le sorelle e tutti i membri della famiglia». L’obiettivo primario di “Insieme con coraggio”, quindi «è di essere vicino al nucleo familiare, offrendo accompagnamento, ascolto e supporto durante e dopo le cure, per non sentirsi soli ad affrontare questo viaggio e dare loro sostegno, ispirazione e speranza».