Cerca e trova immobili

TENERONoè Ponti per la prima pietra del nuovo centro natatorio

17.05.24 - 07:57
Si parte con la costruzione di una piscina coperta, poi si provvederà a quella esterna. I lavori dureranno quasi quattro anni.
TiPress
Noè Ponti per la prima pietra del nuovo centro natatorio
Si parte con la costruzione di una piscina coperta, poi si provvederà a quella esterna. I lavori dureranno quasi quattro anni.

TENERO - Presso il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero (CST) sorgerà un nuovo centro natatorio. Lo spazio attuale del CST dedicato al nuoto è esclusivamente all’esterno e comprende una piscina di 50 metri, altre due vasche, una per i tuffi e una per non nuotatori, e un edificio adibito a spogliatoio. Queste strutture hanno raggiunto la fine del loro ciclo di vita e non soddisfano più le nuove esigenze. Pertanto, nei prossimi anni, l’UFCL farà costruire un nuovo centro natatorio per l’UFSPO. I lavori di costruzione sono suddivisi in due fasi: prima verrà realizzata la piscina coperta e, in seguito, si provvederà alla costruzione della nuova piscina esterna.

Il campione olimpico Noè Ponti invitato alla posa della prima pietra - La costruzione della nuova piscina è iniziata con i lavori di scavo nell’autunno del 2023. Il 15 maggio 2024 si è svolta la cerimonia di posa della prima pietra in presenza della consigliera di Stato ticinese Marina Carobbio Guscetti, del direttore dell’UFSPO Matthias Remund, del direttore supplente dell’UFCL Martin Frösch e del campione di nuoto Noè Ponti. Alla fine della cerimonia, i circa 150 invitati hanno avuto l’opportunità di visitare il cantiere e il nuovo edificio con alloggi del CST, il cui completamento è previsto per il mese di luglio 2024.

Realizzazione dell’impianto esterno dopo la messa in funzione della piscina coperta - Il termine dei lavori per la piscina coperta è previsto a metà 2027. Sarà dotata di una vasca olimpionica provvista di un fondo mobile, una vasca per i tuffi e un canale di nuoto. È prevista anche la costruzione di due vasche idromassaggio, una vasca con acqua ghiacciata, un’area per il recupero e per l’allenamento della forza, spogliatoi come pure uno spazio per la diagnostica delle prestazioni e le analisi. Dopo la messa in funzione della piscina coperta, l’attuale piscina esterna per gli allenamenti sarà sostituita e completata con una zona di atterraggio per lo sci freestyle. L’ultimazione degli impianti esterni è prevista per il 2029. Alla fine del 2021, le Camere federali avevano approvato un credito di 91,8 milioni di franchi per la costruzione del nuovo centro sportivo di nuoto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE