La misura d'emergenza, prevista nel contratto collettivo, dopo «risultati molto al di sotto di quanto previsto».
LUGANO - «Le previsioni di chiusura dei conti d’esercizio per l’anno in corso presentano risultati molto al di sotto di quanto previsto». A dirlo è il Consiglio di amministrazione della Società Navigazione Lago di Lugano.
Le ragioni - La società come molte altre aziende «del settore turistico in Ticino, ha affrontato quest’anno alcune difficoltà legate a fattori esterni. Le abbondanti piogge, le basse temperature e il meteo avverso da Pasqua a luglio hanno avuto un impatto significativo sulle attività aziendali», si legge in un comunicato odierno dell'azienda.
Inoltre «la chiusura prolungata del tunnel ferroviario di base del Gottardo e l’interruzione temporanea dell’autostrada A13 del San Bernardino hanno penalizzato il flusso turistico nella regione. Inoltre, i danni causati dal maltempo in Mesolcina e, specialmente, in Valle Maggia hanno portato nel Lago Maggiore un enorme volume di detriti che ha causato il blocco totale della navigazione per diversi giorni nel pieno della stagione», prosegue la nota.
Infine «in seguito al mancato rinnovo dell’incarico per il trasporto pubblico lacuale sulla tratta Morcote-Porto Ceresio, SNL aveva deciso di mantenere invariato il proprio organico, con l’aspettativa di una stagione in linea con quelle degli ultimi anni. Tuttavia, i risultati in termini di presenze e ricavi non hanno raggiunto gli obiettivi minimi auspicati».
Rimedi - Da qui la necessità di intervenire. Per affrontare questa situazione sono state adottate alcune misure necessarie per garantire la continuità aziendale. Tra i provvedimenti, è stata attivata parzialmente la clausola d’emergenza prevista nei contratti collettivi di lavoro che prevede la trattenuta sino all’8.33% della massa salariale. Il CdA e la Direzione sono consapevoli dell’impatto di queste misure e faranno il possibile per limitarne l’applicazione. Tuttavia, tali azioni sono indispensabili per garantire la stabilità dell'azienda», si chiude la nota aziendale.
SNL ha informato i collaboratori, i partner sociali e le autorità cantonali, richiedendo sostegno e collaborazione per affrontare nel migliore dei modi le sfide future che prevedono lo sviluppo dei progetti già in corso.