Cerca e trova immobili

LUGANOSocietà Navigazione Lugano: l'estate nera pesa, e scatta la trattenuta sullo stipendio

25.09.24 - 12:23
La misura d'emergenza, prevista nel contratto collettivo, dopo «risultati molto al di sotto di quanto previsto».
Ti-Press
Fonte SNL
Società Navigazione Lugano: l'estate nera pesa, e scatta la trattenuta sullo stipendio
La misura d'emergenza, prevista nel contratto collettivo, dopo «risultati molto al di sotto di quanto previsto».

LUGANO - «Le previsioni di chiusura dei conti d’esercizio per l’anno in corso presentano risultati molto al di sotto di quanto previsto». A dirlo è il Consiglio di amministrazione della Società Navigazione Lago di Lugano.

Le ragioni - La società come molte altre aziende «del settore turistico in Ticino, ha affrontato quest’anno alcune difficoltà legate a fattori esterni. Le abbondanti piogge, le basse temperature e il meteo avverso da Pasqua a luglio hanno avuto un impatto significativo sulle attività aziendali», si legge in un comunicato odierno dell'azienda.

Inoltre «la chiusura prolungata del tunnel ferroviario di base del Gottardo e l’interruzione temporanea dell’autostrada A13 del San Bernardino hanno penalizzato il flusso turistico nella regione. Inoltre, i danni causati dal maltempo in Mesolcina e, specialmente, in Valle Maggia hanno portato nel Lago Maggiore un enorme volume di detriti che ha causato il blocco totale della navigazione per diversi giorni nel pieno della stagione», prosegue la nota.

Infine «in seguito al mancato rinnovo dell’incarico per il trasporto pubblico lacuale sulla tratta Morcote-Porto Ceresio, SNL aveva deciso di mantenere invariato il proprio organico, con l’aspettativa di una stagione in linea con quelle degli ultimi anni. Tuttavia, i risultati in termini di presenze e ricavi non hanno raggiunto gli obiettivi minimi auspicati».

Rimedi - Da qui la necessità di intervenire. Per affrontare questa situazione sono state adottate alcune misure necessarie per garantire la continuità aziendale. Tra i provvedimenti, è stata attivata parzialmente la clausola d’emergenza prevista nei contratti collettivi di lavoro che prevede la trattenuta sino all’8.33% della massa salariale. Il CdA e la Direzione sono consapevoli dell’impatto di queste misure e faranno il possibile per limitarne l’applicazione. Tuttavia, tali azioni sono indispensabili per garantire la stabilità dell'azienda», si chiude la nota aziendale.

SNL ha informato i collaboratori, i partner sociali e le autorità cantonali, richiedendo sostegno e collaborazione per affrontare nel migliore dei modi le sfide future che prevedono lo sviluppo dei progetti già in corso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tschädere 3 mesi fa su tio
per primis scalare gli oneri del cda.abassare i prezzi ed essere piu flessibili.

pori nüm 3 mesi fa su tio
Non credo ad una parola, non a quelle di TIO, ma bensì a quelle del CdA. La società del lago ha sempre avuto difficoltà e la dimostrazione sta nella scarsa gestione del personale. È nota per non guardare in faccia a nessuno e soprattutto per la poca umiltà che mettono nel personale. Facile adesso gridare e chiedere aiuto, per tutti è stata una stagione estiva difficile, ma se una società non ha delle riserve vuole dire che gli aiuti servono poco. Prima di pensare a progetti futuri, sistemate i problemi attuali. Mi dispiace che questa cattiva gestione metta poi i dipendenti in difficoltà.

MarcN.7 3 mesi fa su tio
Puntare di più sul mercato locale ? Abbonamenti come arcobaleno ? I prezzi sono abbastanza severi

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Piangono sempre miseria e sinceramente se offrissero prezzi più convenienti avrebbero più gente a bordo. Meditate gente.... La popolazione sta risparmiando e fa salti mortali, il lusso no se lo può più permettere.

robinson 3 mesi fa su tio
E negli anni con buoni profitti hanno forse aumentato i salari oppure aumentavano solo i bonus per i consigli amministrativi?

Marking 3 mesi fa su tio
Risposta a robinson
👍👍👍👍
NOTIZIE PIÙ LETTE