Cerca e trova immobili

CANTONEIl Ticino ospite d'onore del Forum "Svizzera e Italia in dialogo"

27.11.24 - 14:02
La settima edizione dell'evento istituzionale si terrà domani a Roma. Sarà dedicata al tema dell’innovazione al servizio della vita.
Depositphotos (AnnaNepaBO)
Il Forum si terrà domani nella capitale italiana.
Il Forum si terrà domani nella capitale italiana.
Fonte CdS
Il Ticino ospite d'onore del Forum "Svizzera e Italia in dialogo"
La settima edizione dell'evento istituzionale si terrà domani a Roma. Sarà dedicata al tema dell’innovazione al servizio della vita.

BELLINZONA - Il Canton Ticino sarà l'ospite d'onore della settima edizione del Forum "Svizzera e Italia in dialogo" che si terrà domani, giovedì 28 novembre, a Roma e sarà incentrata al tema dell’innovazione al servizio della vita.

Dal 2013, il Forum di dialogo tra Svizzera e Italia offre una piattaforma d’incontro tra rappresentanti di alto livello degli ambienti economici, giornalistici, politici, scientifici e culturali dei due Paesi.  

Quella di quest’anno sarà patrocinata dai Ministri degli affari esteri dei due Paesi, il Ministro e Vice Presidente del Consiglio dei Ministri Antonio Tajani e il Consigliere federale Ignazio Cassis. Il Cantone Ticino, invitato quale ospite d’onore, parteciperà con una delegazione composta dal Presidente del Consiglio di Stato Christian Vitta, dal Presidente del Gran Consiglio Michele Guerra e dalla Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti.  

Dopo i saluti istituzionali da parte del Ministro degli esteri della Repubblica italiana e del Capo del Dipartimento degli affari esteri della Confederazione, l’edizione 2024 del Forum prevede una presentazione principale da parte del Rettore del Politecnico federale di Zurigo (ETH) Günther Dissertori. Si proseguirà poi con una tavola rotonda animata da personalità di spicco del settore dell’innovazione e delle scienze della vita con la partecipazione di Andrea Alimonti (Direttore dell’Istituto oncologico di ricerca IOR), Monica Dell’Anna (consigliera d’amministrazione e imprenditrice), Pierluigi Paracchi (CEO di Genenta) e Luciana Vaccaro (Presidente di swissuniversities).  

A margine della riunione la delegazione ticinese, che includerà anche Flavio Kurzo, vicedirettore e responsabile finanze dell’Azienda elettrica ticinese (AET), incontrerà il Presidente di Terna Igor De Biasio, il più grande operatore indipendente di reti per la trasmissione di energia elettrica in Europa, per discutere delle strategie e sviluppi legate al mercato dell’elettricità.  

La delegazione ticinese accompagnerà in seguito il Consigliere federale Ignazio Cassis nell’ambito di un incontro con il Ministro dell’Economia e delle Finanze italiano Giancarlo Giorgetti, con il quale verranno trattati in particolare temi relativi al mercato del lavoro, alla fiscalità e all’innovazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE