Un ungherese e un greco sono stati fermati al valico stradale di Ponte Chiasso e a quello autostradale di Chiasso-Brogeda.
COMO - Due auto fermate. 176'950 di euro non dichiarati intercettati. È stata una giornata proficua per i funzionari della Sezione Operativa Territoriale e i militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Ponte Chiasso che nelle ultime ore hanno rinvenuto l'ingente somma durante due distinte operazioni che sono andate a contrastare il traffico transfrontaliero di valuta.
La prima si è svolta presso il valico stradale di Ponte Chiasso e ha coinvolto un ungherese diretto in Italia. L'uomo, che aveva dichiarato di avere con sé solo 20'000 euro, nel proprio bagaglio aveva invece nascosto della valuta (euro, franchi, sterline e fiorini ungheresi) per un valore di 57'590 euro.
A poche ore di distanza ecco il secondo rinvenimento. Avvenuto, stavolta, presso il valico autostradale di Chiasso-Brogeda. A finire nella rete dei doganieri è stato questa volta un cittadino greco che a bordo della propria automobile trasportava illecitamente 119'360 euro, soprattutto in banconote da duecento.
In entrambi i casi è stata sequestrata la metà dell'eccedenza (ovvero 23'800 e 54'680 euro) mentre i due uomini saranno multati per una somma che può andare dal 30% al 50% dell'eccedenza stessa.