Interrogazione rivolta al municipio a firma di Robbiani e degli altri consiglieri comunali leghisti.
MENDRISIO - «Come ogni anno, a gennaio, FoxTown attira migliaia di visitatori in cerca di occasioni uniche. Purtroppo, molti si limitano agli acquisti, trascurando le bellezze e le ricchezze che il nostro territorio ha da offrire». Comincia così l'interrogazione firmata dai consiglieri comunali leghisti Massimiliano Robbiani (primo firmatario), Alessio Allio, Samuele Caimi, Lorenzo Rusconi, Simona Rossini e Nadir Sutter. L'atto è rivolto al municipio di Mendrisio.
«È un peccato - continua il documento - che così tanti turisti si concentrino esclusivamente sullo shopping, senza dedicare tempo a scoprire la nostra regione. Il Mendrisiotto ha un patrimonio culturale, gastronomico e paesaggistico di grande valore, che meriterebbe di essere valorizzato al meglio. Riteniamo che sia fondamentale rafforzare la collaborazione tra il Comune e FoxTown per promuovere al meglio l'intero territorio. Una sinergia più stretta tra le istituzioni locali e i negozi potrebbe incentivare i visitatori a esplorare Mendrisio oltre i confini dell'outlet, scoprendo i nostri prodotti tipici, i nostri eventi culturali e le nostre tradizioni».
Il Comune «sta già lavorando in questa direzione, ma crediamo che sia necessario intensificare gli sforzi. Una promozione più incisiva e mirata potrebbe trasformare Mendrisio in una destinazione ancora più attrattiva, capace di offrire un'esperienza completa e indimenticabile a tutti i visitatori».
Da qui le domande: «Quali iniziative concrete ha messo in atto il Municipio di Mendrisio, in collaborazione con il FoxTown, per valorizzare l'offerta turistica della città e del territorio circostante, al fine di attrarre i visitatori oltre che per lo shopping?». E ancora: «In che modo il Municipio di Mendrisio e il FoxTown stanno lavorando sinergicamente per promuovere un'esperienza turistica più completa a Mendrisio, che vada oltre lo shopping?»