Il pianista e compositore cubano sarà allo Studio Foce lunedì 26 febbraio
LUGANO - Lunedì 26 febbraio è in programma il concerto inaugurale di una nuova rassegna, intitolata Jazz me up! e che sarà ospitata allo Studio Foce di Lugano.
Jazz me up!, rassegna curata dalla Divisione eventi e congressi, unisce l’eleganza del jazz ai confini sperimentali della scoperta musicale. Dai talenti del jazz alle realtà emergenti, il palco di Jazz me up! celebrerà sia le note classiche che la diversità, con incursioni nella musica sperimentale e alternativa. «Un’esperienza avvincente che offre al pubblico la fusione di estetica, tradizione e innovazione», si legge nel comunicato stampa.
Primo ospite della rassegna sarà Alfredo Rodríguez, talentuoso pianista e compositore cubano, la cui carriera decolla nel 2006 quando durante un’esibizione al Montreux Jazz Festival viene scoperto dal leggendario produttore Quincy Jones che, impressionato dalle sue qualità, diviene il suo mentore e da allora coproduce i suoi album. Poco dopo la sua esibizione a Montreux, fondò il suo primo trio. Attualmente risiede a Los Angeles, da dove segue le sue attività artistiche, comprese le esibizioni con le grandi figure del jazz. Nel suo repertorio, Rodríguez mescola volentieri classici cubani con composizioni originali, e brani evergreen come "Guantanamera", "Bésame mucho" o "Quizás, quizás, quizás" assumono con lui una luce completamente nuova. Il suo arrangiamento di "Guantanamera" gli valse addirittura una nomination ai Grammy. Il trio di Rodríguez, con Yahel Hernandez al basso e Michael Oliveira alla batteria, è considerato tra i migliori nel mondo del Latin Jazz.
Nella seconda serata in programma lunedì 25 marzo, si esibiranno sul palco dello Studio Foce Elina Duni & Rob Luft. Terzo e ultimo appuntamento della rassegna: giovedì 4 aprile con Lakecia Benjamin, astro nascente del jazz mondiale.