Secondo appuntamento, giovedì 6 ottobre, con “10 Film Festival @ PalaCinema”
LOCARNO - È dedicato al Kurzfilmtage Winterthur il secondo appuntamento della rassegna “10 Film Festival @ PalaCinema”. Il 6 ottobre alle 20.30 è prevista una programmazione di cinque cortometraggi ticinesi scelti da John Canciani, direttore artistico del festival del cortometraggio più importante della Svizzera e rinomato a livello internazionale, che si tiene per sei giorni nel mese di novembre.
Le proiezioni - Saranno proiettati "Alma nel branco" di Agnese Laposi (24 minuti), "Piazzale d’Italia" di Enea Zucchetti (14 minuti), "Correndo in volo" di Morena Henke (16 minuti), "Uno strano processo" di Marcel Barelli (9 minuti) e "Rondinella" di Nikita Merlini (24 minuti). Prima della proiezione, il direttore artistico del festival John Canciani, terrà una conversazione moderata da Alessandro Marcionni, responsabile Doc & Fiction alla RSI. La serata è organizzata in collaborazione con la Ticino Film Commission.
Gli appuntamenti futuri - Dopo il Locarno Film Festival e il Kurzfilmtage Winterthur, il PalaCinema inviterà altri otto festival, proponendo al pubblico un percorso per scoprire i grandi eventi cinematografiche nazionali: lo Zurich Film Festival con Christian Jungen (3 novembre), Castellinaria – Festival del cinema giovane con Giancarlo Zappoli (1° dicembre), il Fantoche International Animation Film Festival con Ivana Kvesić (12 gennaio 2023), il Festival International du Film de Fribourg con Thierry Jobin (2 febbraio), le Giornate di Soletta con Niccolò Castelli (2 marzo), il Neuchâtel International Fantastic Film Festival con Pierre-Yves Walder (6 aprile), il Geneva International Film Festival con Anaïs Emery (4 maggio) e il Visions du Réel con Emilie Bujès (1° giugno).
“10 Film Festival @ PalaCinema” è un’iniziativa ideata e realizzata dal nuovo Consiglio di amministrazione di PalaCinema SA. Il progetto è reso possibile grazie alla collaborazione con RSI - Radiotelevisione svizzera, l’organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli (OTLMV) e Enjoy Arena. Entrata alle proiezioni a 10 franchi, per i possessori della “tessera abbonamento” dei Cineclub ticinesi il prezzo è di 5 franchi (sconto applicabile solo per i biglietti acquistati in cassa). È inoltre possibile acquistare l’abbonamento generale a 70 franchi, che dà accesso a tutte le proiezioni. I film saranno mostrati in italiano o con sottotitoli italiani.