Roadmovie torna nella sua ventesima edizione e sull'arco di nove settimane farà tappa in ben 36 comuni attraverso la Svizzera
ARBEDO - CASTIONE - Torna Roadmovie per il ventesimo anno consecutivo. Il cinema itinerante che raggiunge tutti gli angoli della svizzera ha preso inizio nella serata di lunedì e il suo viaggio si protrarrà ancora per tutto il mese di ottobre e fino al 20 novembre.
Il camioncino dedicato all'evento stazionerà principalmente nella Svizzera tedesca. Stazionerà invece per una decina di giorni nei cantoni a prevalenza francofona e unicamente tre volte in Svizzera italiana.
Per ogni regione linguistica sono stati scelti film in lingua e con sottotitoli, ideati e prodotti all'interno dei confini elvetici. Per quanto riguarda Ticino e Grigioni italiano, sono stati selezionati "Calcinculo" di Chiara Bellosi - una storia che parla di un'adolescenza che può essere caotica come un giro di giostra - e "La tentazione di esistere" di Fabio Pellegrinelli - che tratta le vicende di un insegnante in pensione a cui sono stati versati per sbaglio 4 milioni di franchi e che decide così di darsi alla fuga.
Il lungometraggio di Bellosi verrà proiettato il 17 ottobre alle scuole elementari di Mesocco - Lostallo (Gr) alle 20. Con Pellegrinelli l'appuntamento sarà invece doppio. Il 19.10 alle 20 presso la Sala Multiuso di Arbedo-Castione e il giorno successivo, sempre alle 20, al Centro Scolastico comunale di Verzasca.