La rassegna, che viaggia fra fantastico e horror, ritorna venerdì 29 e sabato 30 novembre con quattro film e un ospite speciale.
MASSAGNO - Un’occasione unica per vedere alcuni dei migliori horror di quest’anno, mai usciti in sala in Ticino. Venerdì 29 e sabato 30 novembre al Cinema Lux di Massagno torna con la sua quarta edizione Altroquando Festival, manifestazione dedicata al fantastico in tutte le sue forme.
Si apre il 29 novembre alle 20:30, con “Heretic” e un diabolico Hugh Grant impegnato a giocare al gatto col topo con due giovani missionarie mormone (Sophie Thatcher e Chloe East) il cui errore è stato quello di bussare alla porta della sua labirintica dimora. Diretto da Scott Beck e Bryan Woods, il film ha debuttato al Toronto International Film Festival e ha avuto la sua prima svizzera allo Zurich Film Festival. Un aperitivo offerto chiuderà la serata.
Si continua sabato 30 novembre dalle ore 14:00 con l’irlandese “Oddity”. Una donna cerca di scoprire la verità sull’omicidio di sua sorella ricorrendo alle proprie doti di medium e a un inquietante fantoccio di legno. Il sovrannaturale permea il film di Damian Mc Carthy declinato però in una chiave che non disdegna il grottesco e che mescola a una buona dose di spaventi anche alcuni elementi di commedia nera.
Commistione di generi anche in “Love Lies Bleeding” con Kristen Stewart e Katy O’Brian, in programma alle 16:00. Adrenalinica storia d’amore pulp fra la manager di una palestra cresciuta in una famiglia violenta e una culturista, il film di Rose Glass fra sangue e azione lambisce anche i territori del body horror ed è stato sotto i riflettori del Sundance, della Berlinale e del Neuchâtel International Fantastic Film Festival con cui Altroquando collabora fin dalla sua prima edizione.
Fra gli ospiti, da citare, Carlo Valli (la voce italiana di Robin Williams). Sabato 30 novembre, Valli, attore, doppiatore, direttore del doppiaggio e adattatore di dialoghi, svelerà i segreti della sua arte in una chiacchierata col pubblico a ingresso libero insieme a Cristina Giachero, sua compagna di scena e di vita, anche lei attrice e attiva da molti anni nel campo del doppiaggio come direttrice, dialoghista e doppiatrice.
Il gran finale di Altroquando Festival 2024 è affidato a un altro dei più acclamati thriller-horror della stagione, l’americano “Longlegs” di Osgood Perkins con Nicolas Cage. Una serie di efferati delitti, un serial killer che ama lasciare criptici biglietti sulla scena dei suoi crimini e una giovane agente dell’FBI con delle doti particolari che indaga sul caso. Quella che può sembrare un’ennesima variazione sul tema, nasconde uno spiazzante elemento paranormale.
Ad anticipare il lungometraggio, alle ore 21:00, saranno le atmosfere suggestive di “Sconosciuta”, cortometraggio di Dario Cirrincione e Thomas Zaffalon presentato in collaborazione con il CISA allo scopo di offrire anche quest’anno uno spazio riservato ai giovani creativi della Svizzera italiana.
Per il programma dettagliato rimandiamo al sito ufficiale dell'Altroquando Festival.