Cerca e trova immobili

BELLINZONAFesta federale, quello che non potete non sapere

20.09.23 - 06:30
Dove si suona, chi suona (ma anche dove si mangia e beve)
TIPRESS
Festa federale, quello che non potete non sapere
Dove si suona, chi suona (ma anche dove si mangia e beve)

BELLINZONA - Alle 18 di giovedì 21 settembre nel cielo di Bellinzona risuoneranno le prime note, e da lì fino a domenica 24 il centro cittadino si trasformerà nella capitale della musica elvetica. Merito della Festa federale della musica popolare e della moltitudine di artisti che animeranno le 17 location proposte dagli organizzatori. Ecco un rapido vademecum sulle informazioni che i partecipanti non possono non conoscere.

Dove si suona - I palchi principali sono sei: Piazza del Sole, Piazza Governo, Piazza Collegiata, Piazza Buffi, Piazza Indipendenza e Piazza Stazione. Altri palchi sono allestiti nella corte del Municipio, in Piazza Nosetto, nel Chalet Bella Musica, in Piazzetta Soldini, presso Banca Stato, in Piazza Viale e presso la Galleria Benedettini. Ci sono poi quattro sale concerti: l'Oratorio Teatro, la Palestra Federale, la Palestra delle Scuole Sud e ovviamente il Teatro Sociale.

Dove si mangia e beve - Gli organizzatori segnalano, oltre ai vari punti di ristoro e al bar della Festa, otto ristoranti amici: il Ristorante Casa del Popolo, la Locanda Marco, il Grottino Ticinese, l'Hotel Ristorante Unione, l'Hotel Ristorante Internazionale, il Ristorante Montebello, il Ristorante Castelgrande e il Bar Viale.

Chi suona - Per fare l'elenco completo non basterebbe l'intera pagina, quindi ci limitiamo a fare l'elenco delle formazioni ticinesi che partecipano alla Festa (e per non fare torto a nessuno, seguiamo l'ordine di apparizione sui vari palchi).

Giovedì 21 si parte alle 18 con il Coro Eco del Gaggio e si prosegue con il Duo Bianchi Maggini, il Duo Vivace, Flavio Caldelari, il Concertino di Ravecchia, i Tacalà, Marco Zappa e i suoi Profumi Ticinesi, l'Orchestra di fisarmoniche bellinzonesi, la Vox Blenii, I Bagiöö, i Tre Amici, la Scarp da Tennis Band, The Vad Vuc.

Via alle danze alle 16 venerdì 22 con la Bandella Ritom, GMB (Gruppo Mandolinisti del Bellinzonese), Tre Amici, tris di dónn, Folk & Grott, Bandella La Castellana, Stelle Alpine, Bandella di Bedano, Quartetto del Verbano, Ratatagnöl, l'Orchestra Mandolinistica di Lugano, il Trio Nostranello, Pizzo di Claro Folk, Flavio Caldelari e Vittorio Castelnuovo, MarcoZappaProfumiTicinesi.

Passiamo quindi a sabato 23. Si comincia già in mattinata: alle 9, con la Bandella di Tremona. Poi I sifoni della golena, Cinq Oc, I Corni da Curzönas, il Quartetto Prisma, gli Zampognari del Piano, la Bandella Ritom, Flavio Caldelari, Tre Amici, Trio Fregüi, Paolo Tomamichel, Fisorchestra Airolese, il Duo TicinoFolk e il Gruppo Mandolinistico Eliante Mendrisio, la Bandella Scampolo, Nüm dal Corno, Cantiamo Sottovoce, La Fisarmonica delle Alpi, Bandella La Castellana, GMB (Gruppo Mandolinisti del Bellinzonese), Strad'Alta Folk Ensemble, Chilometro Zero, I Trii da Cör, il Quartetto di Morcote, il Quartetto Prisma, Trio Fregüi, Uaierlèss.

Si arriva quindi alla giornata conclusiva, quella di domenica 24 settembre. Le prime note alle 9 con Albi3G, Bandella di Bedano e Tirabüscion, poi Quartieri Alti - Gruppo Corni delle Alpi di Mendrisio, DoNot, Swiss Accordion, Associazione Corni delle Alpi della Svizzera Italiana (ACASI), Bandella La Castellana, Flavio Caldelari, Vent Negru, La Fisarmonica delle Alpi, Tri Per Dü, la Civica Filarmonica di Bellinzona, il Duo TicinoFolk, Tirabüscion, la Bandella di Arogno, il Concertino di Ravecchia, il Trio Grande di Morcote, Cinq Oc, Flavio Caldelari e Vittorio Castelnuovo.

Gli eventi ufficiali - Alle 19 di giovedì 21 è in programma in Piazza del Sole la Cermonia di apertura. La Cerimonia ufficiale sarà invece venerdì 22 alle 19, sempre in Piazza del Sole, mentre domenica 24 alle 10.30 si terrà la Cerimonia di consegna della bandiera. Dalle 14 alle 16 è in programma il grande Corteo nelle vie cittadine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE