CANTONE - Francesca Conestabile, 40 anni, ha conseguito l’Attestato Professionale Federale di Specialista in Marketing con SMSchool che l’ha lanciata in una carriera di successo alla APG|SGA, un’azienda di servizi nazionale leader negli “out of home media”.
Una formazione su più fronti
Il corso offre ai candidati una formazione completa: «Mi sono iscritta durante il biennio 2015/2016, e all’epoca il termine “marketing” mi era piuttosto vago, ma ero convinta che mi servisse una base per avere una panoramica più chiara su un settore sempre attuale. Alla fine, ho ricevuto molto di più: oltre ad aver imparato nozioni specifiche in marketing e comunicazione, il corso mi ha aperto gli occhi su cosa succede davvero fuori, in tutte le dimensioni del mercato, dalla politica alla contabilità e molto altro. È stata un’esperienza che consiglio a chiunque».
Un percorso stimolante per prepararsi al meglio
Il corso SMSchool ha permesso a Francesca di incrementare il suo bagaglio professionale a favore di una carriera nel settore pubblicitario: «Una strada tutt’altro che facile, richiede un grande impegno e la capacità di gestire la pressione. Tutte queste conoscenze sono diventate le fondamenta per costruire il mio futuro professionale. Lavoro in SGA a Lugano da nove anni, ho iniziato come assistente di vendita, poi mi hanno assegnato sempre più incarichi, affidandosi alle mie competenze. Ho avuto la fortuna di seguire le orme e le responsabilità del direttore e capo regione, Renato Belotti, e questa è una prospettiva che mi onora e mi stimola ulteriormente per l’immediato futuro».
Competenze per crearsi opportunità
Anche in un periodo in cui il mercato pubblicitario soffre, grazie alle giuste competenze è possibile trovare nuove possibilità e raggiungere risultati significativi: «Da sempre gestiamo le affissioni in tutta la Svizzera, e siamo anche al mondo digitale. Attualmente la pubblicità “programmatica” permette di scegliere addirittura all’istante i contenuti negli spazi pubblicitari fisici. Sono importanti strategie dell’azienda che mi coinvolgono ogni giorno. C’è la tendenza a tagliare la pubblicità credendo di risparmiare, ma fortunatamente per SGA la volontà della gente è quella di rimanere all’aria aperta, e noi saremo presenti proprio dove le persone desiderano stare».
«Sapere, saper fare, saper essere»: Swiss Management School di Breganzona offre percorsi formativi completi da applicare alla propria realtà, come conferma chi ha ottenuto il diploma di Specialista in Marketing, Specialista in Vendite o Specialista in Comunicazione www.sms-edu.ch