Cerca e trova immobili

LOCARNOViaggio nei colori dell’autunno: torna il Treno del foliage

09.10.24 - 06:06
Dal 12 ottobre al 17 novembre, Fart consiglia di effettuare il viaggio possibilmente durante i giorni feriali
Fart
Viaggio nei colori dell’autunno: torna il Treno del foliage
Dal 12 ottobre al 17 novembre, Fart consiglia di effettuare il viaggio possibilmente durante i giorni feriali

LOCARNO - Dal 12 ottobre al 17 novembre 2024 torna il Treno del foliage, lungo la ferrovia Vigezzina-Centovalli. Il biglietto speciale, valido uno o due giorni, include un viaggio di andata e ritorno sull'intera tratta tra Domodossola e Locarno. Le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART) raccomandano vivamente la prenotazione del posto a sedere e lo svolgimento del viaggio nei giorni feriali.

L’itinerario, lungo 52 chilometri, è stato riconosciuto come uno dei più spettacolari d'Europa dalla celebre guida Lonely Planet, grazie alla sua capacità di immergere i viaggiatori in un vero e proprio spettacolo naturale. Colline, valli, pianori e boschi si tingono di sfumature che vanno dal rosso all’arancione fino al giallo, creando una tavolozza di colori unica. Durante il viaggio è possibile effettuare una fermata intermedia, per esplorare una delle località lungo il tragitto, e scoprire le bellezze culturali e naturali del territorio. Per evitare la forte affluenza prevista durante i fine settimana, Fart consiglia di effettuare il viaggio possibilmente durante i giorni feriali, in cui viene offerto il biglietto a tariffa agevolata.

Claudio Blotti, direttore delle FART, sottolinea come il Treno del foliage sia diventato negli anni «un simbolo dell’autunno, con un crescente numero di passeggeri che scelgono questa esperienza. La lenta andatura dei treni della Vigezzina-Centovalli permette di apprezzare appieno i colori autunnali, regalando una cornice perfetta per scattare fotografie e creare ricordi indelebili».

Nei giorni di sabato, domenica, festivi e prefestivi il costo per gli adulti è di 50 franchi in prima classe e 40 franchi in seconda classe, mentre nei giorni feriali il prezzo è di 46 franchi in prima classe e 36 franchi in seconda classe. I bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni non compiuti beneficiano di uno sconto del 50%, mentre i bambini sotto i 6 anni viaggiano gratuitamente se non occupano un posto a sedere. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.vigezzinacentovalli.com/foliage. I biglietti sono acquistabili online (prenota.vigezzinacentovalli.com).

Per maggiori informazioni si invita a contattare la biglietteria FART di Locarno (091 751 87 31 / labiglietteria@centovalli.ch).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE