Il progetto del Teatro Forum è un viaggio immersivo nelle dinamiche della conciliazione tra vita professionale e vita privata
TICINO - La Piattaforma Vita-Lavoro e il Teatro Pan invitano a salpare per un viaggio immersivo nelle dinamiche della conciliazione tra vita professionale e vita privata, «cavalcando insieme le onde della riflessione, dell’empatia e delle emozioni».
Promosso in collaborazione con HR Ticino, il progetto Crociera Cristallo del Teatro Forum si rivolge principalmente alle aziende, invitandole a riflettere sulla complessità della conciliazione da angolazioni diverse e su piani narrativi inediti, per promuovere il dialogo, l’empatia e la partecipazione attiva.
Il Teatro Forum è una metodologia teatrale interattiva sviluppata dal brasiliano Augusto Boal, che consente di esplorare problemi sociali, politici oppure organizzativi attraverso la partecipazione attiva del pubblico.
L’iniziativa è sostenuta dal Dipartimento della Sanità e della Socialità (DSS) attraverso il Fondo della riforma fisco-sociale cantonale ed è inserita tra le misure del Piano d’Azione Cantonale delle Pari Opportunità 2024-2027. L’ingresso è gratuito. Al termine delle rappresentazioni è previsto un momento conviviale per continuare la condivisione e scambiare impressioni, informazioni, idee ed esperienze.
La Crociera Cristallo salperà a Locarno il 28 novembre alle ore 18.00, Sala della Sopracenerina SESPiazza Grande 5 (Iscrizione entro il 25.11.2024).
Lo spettacolo andrà in scena in concomitanza con il finissage dell’esposizione fotografica Famiglie — esplorando il passato, immaginando il futuro. 150 anni di sfide e conquiste tra ruoli, lavoro e conciliabilità di Pro Familia Svizzera italiana. Sarà possibile partecipare all’ultima visita guidata della mostra presentandosi alle 17.30 nella corte del Palazzo SES.
Una seconda occasione sarà invece martedì 14 gennaio 2025, sempre alle ore 18.00, presso l'Aula Magna CPT, Via Trevano 25, Canobbio (Iscrizione entro il 10.01.2025).
Informazioni e iscrizioni:https://vitalavoro.ch/primo-piano/teatro-forum/