Le opposizioni si sono però dichiarate preoccupate per la restrizione delle libertà pubbliche
PARIGI - Il Parlamento francese ha adottato definitivamente questa sera il testo di legge che proroga lo stato d'emergenza sanitaria fino al 10 luglio nel Paese, per contrastare la pandemia di coronavirus. A concludere la procedura, un ultimo voto dell'Assemblea nazionale (Assemblée Nationale).
Il Senato, a maggioranza di destra, aveva dato la sua approvazione poco prima, dopo un compromesso in commissione fra deputati e senatori sul testo del Governo.
Il presidente, Emmanuel Macron, ha già annunciato che ricorrerà al Consiglio costituzionale per un controllo della legge, mentre le opposizioni si dicono preoccupate per le restrizioni delle libertà pubbliche.
Lo stato di emergenza era stato dichiarato alla fine di marzo ed era inizialmente limitato a due mesi. Con lo stato d'emergenza in corso, il Governo ha la possibilità di attuare più rapidamente le importanti decisioni basate sulla situazione sanitaria.
La legge ha anche lo scopo di fornire più sicurezza giuridica alla tabella di marcia del Governo per il graduale allentamento delle misure legate al coronavirus, a partire da lunedì prossimo.
La Francia, lo ricordiamo, è stata fortemente colpita dalla pandemia di Covid-19 e conta più di 26'000 morti.