Gli alleati europei discutono sulla possibilità di trasferire 80 carri armati all'esercito ucraino
BERLINO - Dopo settimane di tentennamenti, Berlino ha infine ceduto alle pressioni di Kiev e Washington: i carri armati tedeschi Leopard andranno in Ucraina. Ad annunciare la notizia Il cancelliere tedesco Olaf Scholz oggi al suo gabinetto l'invio di quattordici Leopard 2A6 all'Ucraina.
È quanto si legge in una nota diramata dal portavoce Steffen Hebestreit. La notizia era stata anticipata ieri dal settimanale tedesco Der Spiegel. La Germania autorizzerà inoltre velocemente i partner che vogliono consegnare i proprio tank Leopard all'Ucraina.
Il comunicato ufficiale - «Questa decisione segue la nostra linea nota, che è quella di sostenere le forze ucraine. Agiamo in modo strettamente coordinato e concordato a livello internazionale», dice Scholz, citato nel comunicato della cancelleria.
«L'obiettivo è quello di mettere rapidamente insieme due battaglioni di panzer Leopard 2 per l'Ucraina. A questo scopo la Germania fornirà in prima battuta una compagnia di quattordici Leopard 2A6, che vengono dalla Bundeswehr», continua l'informativa. «Altri partner europei consegneranno Panzer di tipo Leopard 2 a loro volta».
«L'addestramento delle forze ucraine dovrebbe iniziare rapidamente in Germania. Al pacchetto appartengono oltre all'addestramento, anche logistica, munizione e manutenzione dei sistemi», si legge inoltre nella nota.
In Ucraina fra tre mesi - Scholz, parlando al Bundestag, ha dichiarato: «Non lontano da qui c'è una guerra in Europa. E dobbiamo chiarire che noi facciamo tutto il necessario per sostenere l'Ucraina, ma allo stesso tempo che noi dobbiamo evitare una escalation che porti a uno scontro fra Nato e Russia. Questo è il principio seguito finora e continueremo a seguirlo».
Un'idea delle tempistiche è stata fornita alla stampa dal ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius. «I Leopard potranno essere in Ucraina nel giro di tre mesi. Il secondo battaglione di tank sarà probabilmente costituito da Leopard 2A4», ha rivelato poi Pistorius rispondendo a una domanda. Berlino per ora ha annunciato una prima compagnia di quattordici Leopard 2A6.
80 Leopard all'Ucraina - Gli alleati europei stanno discutendo il trasferimento congiunto di un totale di 80 carri armati Leopard 2 in Ucraina per formare due battaglioni di 40 veicoli. Lo riferisce il settimanale tedesco Der Spiegel con riferimento alle sue fonti. Nell'ultimo vertice alla base aerea statunitense di Ramstein, in Germania, dodici paesi hanno accettato, riferisce il giornale, di fornire carri armati all'Ucraina a condizione che la Germania fosse d'accordo.
La gratitudine di Zelensky - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto «sinceramente grato» per la decisione presa dal cancelliere tedesco Olaf Scholz sull'invio di «carri armati tedeschi in Ucraina», ma anche per «l'ulteriore ampliamento del sostegno alla difesa e per le missioni di addestramento», oltre al «via libera ai partner per la fornitura di armi simili».
Zelensky aggiunge - su Twitter - di avere saputo «di queste decisioni importanti e tempestive in una telefonata con Scholz».