Regno Unito, Polonia e Nato esprimono soddisfazione, Kiev parla di «primo passo» e il Cremlino di scelta «altamente pericolosa»
LONDRA - Il premier britannico Rishi Sunak ha affermato in un tweet che è «giusta la decisione degli alleati e degli amici della Nato d'inviare carri armati in Ucraina» dopo il via libera della Germania sui Leopard 2.
Il primo ministro ha poi sottolineato che insieme ai Challenger 2 del Regno Unito «rafforzeranno la potenza di fuoco difensiva» dell'esercito di Kiev e in questo modo «stiamo accelerando i nostri sforzi per garantire che l'Ucraina vinca questa guerra e si assicuri una pace duratura».
Gratitudine dalla Polonia - Anche il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha ringraziato Berlino per la decisione d'inviare i Leopard all'Ucraina. «La decisione d'inviare i carri armati Leopard in Ucraina è il grande passo per fermare la Russia. Insieme siamo più forti», ha scritto il premier nel ringraziare il cancelliere tedesco Olaf Scholz. «È una buona notizia per la sicurezza in Europa», ha aggiunto Piotr Mueller, il portavoce del governo di Varsavia. Soddisfazione è stata espressa anche da Piotr Wawrzyk il viceministro degli esteri di Varsavia, secondo il quale "la pressione e l'impegno del governo polacco per favorire una tale decisione «ha avuto senso».
La Nato - «Accolgo con grande favore la leadership del cancelliere Olaf Scholz e della Germania nel fornire i carri armati Leopard 2 all'Ucraina in consultazione con altri alleati e partner della Nato: in un momento critico della guerra contro la Russia, questi tank possono aiutare l'Ucraina a difendersi, vincere e prevalere come nazione indipendente», ha scritto su Twitter il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
Kiev: è il primo passo - Il capo di gabinetto del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Andriy Yermak, ha accolto con favore la notizia che la Germania invierà al paese i Leopard 2. «Il primo passo verso i carri armati è stato fatto», ha dichiarato Yermak sul servizio di messaggistica Telegram. «Il prossimo passo è la 'coalizione di carri armati'. Abbiamo bisogno di molti Leopard».
Mosca: molto pericolosa la scelta di Berlino - L'ambasciatore russo in Germania Sergey Nechaev afferma invece che la decisione tedesca sull'invio dei tank all'Ucraina è «altamente pericolosa» e «porta il conflitto a un nuovo livello». Per l'ambasciatore, citato dall'agenzia di stampa russa Tass, la decisione «distrugge quello che resta della fiducia reciproca, infligge un danno irreparabile» ai legami con Berlino e indica «il completo rifiuto della Germania di riconoscere la responsabilità storica» per i crimini nazisti.