In India ha provocato un aumento del 281% dei casi e del 17% dei decessi.
MUMBAI - In India la sottovariante nota come Arctarus ha provocato un aumento dei casi del 281% nelle ultime 2 settimane. Anche il numero dei decessi è aumentato del 17% rispetto al alle settimane precedenti. Il ricercatore e membro del gruppo vaccini dell'OMS Vipin Vashishta avverte su Twitter: «Se Arcturus è in grado d'infettare la popolazione indiana che, a livello immunologico, ha resistito alle varianti precedenti, allora tutto il mondo ha motivo di preoccuparsi».
Ma non è chiaro se ci sia motivo di allarme. Mentre alcuni esperti, come il virologo tedesco Martin Stürmer, raccomandano di osservare gli sviluppi da vicino, altri consigliano prudenza. «Non c'è motivo di farsi prendere dal panico», afferma il Times of India citando l'ex capo della Corona Task Force indiana, Randeep Guleria. Finora non ci sono stati casi gravi e un comportamento adeguato ridurrebbe il rischio d'infezione.
Finora Arcturus ha raggiunto 22 paesi. Tra questi anche Stati Uniti, Singapore, Australia, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Danimarca e Austria. La variante della famiglia Omikron è stata individuata anche in Germania.
E in Svizzera? - Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp): «La sottovariante non ha raggiunto la Svizzera» ha dichiarato a 20Minuten il portavoce Simon Ming.