Cerca e trova immobili

ITALIAQuest'estate, in Italia, costerà tutto di più

14.05.23 - 12:47
Uno studio elaborato dall'organizzazione per la tutela dei diritti dei consumatori Codacons metta a nudo il "caro estate"
Depositphotos (AllaSerebrina)
Fonte ATS ANS
Quest'estate, in Italia, costerà tutto di più
Uno studio elaborato dall'organizzazione per la tutela dei diritti dei consumatori Codacons metta a nudo il "caro estate"

ROMA - Dai gelati allo spritz, dagli aerei al giardinaggio, passando per hotel, ristoranti e stabilimenti balneari: questa estate in Italia tutto costerà di più, con un picco che raggiungerà quasi il 50% per i voli aerei. A fare i conti sul "caro estate" è uno studio realizzato dall'organizzazione per la tutela dei diritti dei consumatori (Codacons) che ha elaborato il quadro dei rincari di una stagione che rischia di diventare davvero rovente utilizzando i dati dell'Istituto italiano di statistica (Istat).

La fotografia scattata sui beni e i servizi tipici del periodo di vacanza vede, ad esempio, l'aumento va dal 15,5% per una birra al 26,8% di un pacchetto vacanza, passando per il 10-15% dei servizi in spiaggia.

"Il nostro studio certifica purtroppo un trend al rialzo per tutti i beni legati all'estate, e anche se l'inflazione dovesse scendere nelle prossime settimane, i prezzi dei beni e dei servizi legati al periodo estivo saliranno tra giugno ed agosto per effetto della maggiore domanda e di fattori stagionali", afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi.

Lo studio parte dagli alimentari, settore nel quale i prodotti più consumati durante l'estate subiscono rincari anche a due cifre: è il caso dei gelati che, rispetto allo scorso anno, costano addirittura il 22% in più. Il pesce fresco aumenta in media del +5,9% ma se si ricorre ai prodotti ittici surgelati l'incremento sale al +16,6%. Frutta e verdura fresca salgono entrambi del +7,6%, mentre per le patatine fritte la spesa aumenta del +16,1% su base annua.

Costerà molto di più concedersi uno spritz o bere una birra: lo studio del Codacons stima che gli aperitivi alcolici rincarano del +11,5%, le bevande alcoliche del +8,6%, la birra del +15,5%. E va peggio a chi opterà per le bevande analcoliche, i cui prezzi salgono del +17,1%, raggiungendo il picco del +18,4% per i succhi di frutta; +15% le acque minerali.

La lista del caro-estate redatta dall'associazione dei consumatori prosegue con i trasporti: acquistare un volo per una località estera costa oggi in media il 46,6% rispetto allo scorso anno, mentre i biglietti dei treni aumentano del 6%. Le biciclette salgono del +4,8%, mentre per autocaravan, caravan e rimorchi si spende il 15,6% in più. Rincari anche per il settore nautico: imbarcazioni, motori fuoribordo ed equipaggiamento per imbarcazioni segnano un +12,6%.

L'avvicinarsi del periodo estivo fa poi impennare i prezzi dei pacchetti vacanza, che salgono del +26,8%, ma anche per gli alloggi il trend è al rialzo: gli alberghi hanno ritoccato le tariffe del +15,5%, villaggi vacanze e campeggi del +7,4%, mentre per cenare al ristorante si spende il 5,9% in più.

Il Codacons lancia poi l'allarme sui rincari che si registreranno in spiaggia: il caro-energia che ha caratterizzato l'ultimo anno, unitamente all'inflazione alle stelle - afferma - farà salire anche le tariffe praticate dagli stabilimenti balneari per l'affitto di lettini, ombrelloni e sdraio, e per le consumazioni presso i lidi (bibite, gelati, acqua, ecc.) con rincari medi che l'associazione stima tra il +10% e il +15% rispetto al 2022. Anche leggere una rivista sotto l'ombrellone o spalmarsi la crema solare sarà più costoso: settimanali e periodici costano infatti il 9% in più sul 2022, mentre i prodotti di bellezza per il corpo aumentano del 7,9%.

Brutte sorprese anche per gli appassionati di giardinaggio: i mobili da giardino aumentano del +4,6%, gli utensili e le attrezzature per il verde del +3,9%, piante e fiori del +6,1% - analizza l'associazione. Per installare un condizionatore d'aria in casa, invece, si spende oggi il 6,9% in più.

«Questo significa che gli italiani, per concedersi una vacanza, trascorrere una giornata al mare e consumare gelati o bibite - chiosa il presidente del Codacons Rienzi - dovranno mettere mano al portafogli e affrontare una spesa sensibilmente più alta rispetto a quella degli ultimi anni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ottilbel 1 anno fa su tio
Allora parto subito. Tanto in confronto a quanto costa la vita in Svizzera risparmio.

Danyp 1 anno fa su tio
Perfetto, non mi cambia niente visto che resto a casa, come gli ultimi 7 anni……va benissimo 😄😄😊😊

pegis 1 anno fa su tio
No problem, con quello che costa da noi possono anche raddoppiare i prezzi sono sempre più convenienti.

M0920 1 anno fa su tio
Per risparmiare basta stare a casa o in terrazzo c'è l'ha e il problema è risolto 😜

uriah heep 1 anno fa su tio
Grazie a Putin, Zelensky è un grande sa difenderà la sua terra e la sua gente , a costo della vita , mentre è Putin il comico !!😩😩Princi ma ci fai !!

Princi 1 anno fa su tio
grazie al comico ucraino !

gigios 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
Lè scià al genio de sta grandissima c i P P a

Lello 1 anno fa su tio
fanno bene,spennare dove si può,mi vo altrove

Falla finita 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
Bravo! È pieno di posti dove fare il ricco senza soldi, barb1

Libero 1 anno fa su tio
La solita campagna anti Italia da parte dei media ticinesi

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a Libero
👍👍👍👍😡

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Libero
E soprattutto fare un vacanza tra le incantate Alpi nostrane, è certamente più economico....come no ???!!!! Ah Ah, un cappuccino sulla Jungfrau 5 CHF, a Riccione o Alassio, se ti spennano, lo paghi max 2 €. Un buon filetto 45 CHF nei Grigioni, se ti va male a Siena o Bologna 25 €. I prezzi sono aumentati ovunque se è per quello, mica solamente in Italia.

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
Costerà tutto di più, ma molto di meno di quanto si spenderebbe in Svizzera per l’equivalente prodotto o servizio!

UtenteTio 1 anno fa su tio
A noi basta andare a Luganomarittima o chalet invernali a Lugano, Locarno, Bellinzona per venir spennati da esercenti che vendono uno spritz a peso d'oro.

OrsoTI 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Guardagni come un italiano? Non penso…. Allora paga anche di piu:) non solo tu devi guadagnare di piu

TiaTi 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
ma se il costo della vita riportata allo stipendio è spropositato, ma che dici, scusami signor ingeniere XD

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Bisogna pagare la ricostruzione dell’Ucraina

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
In Svizzera è garantito che spenseremo uguale o meno dell’anno scorso! Basta andare meno a lungo in vacanza e mangiare di meno! 😂 che articolo giornalistico di estremo valore!

Arrabbiato 1 anno fa su tio
Ma chi ci va? Solo le persone con poco discernimento. Ci sono altre nazioni con il mare e che costano molto meno

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a Arrabbiato
Tantissimi caro mio....puoi sempre andare in Turchia se vuoi👍

Falla finita 1 anno fa su tio
Risposta a Arrabbiato
Tu puoi andare a fare solo la spesa in Italia!

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Arrabbiato
Con poco discernimento ah aha ha ahahahahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahahahahahahahahahahaha

Arrabbiato 1 anno fa su tio
Risposta a Falla finita
Mai fatta la spesa in Italia cara mia , compero tutto in Ticino e Svizzera 🫶🫶🫶

Maracanás 1 anno fa su tio
Risposta a Anti ch
Ottimo posto per andare al mare la Turchia, quando uscirai da Lattecaldo faccelo sapere!

Arrabbiato 1 anno fa su tio
Risposta a Anti ch
Stavo giusto pensando alla Turchia o alla Croazia . Caro anti Svizzera stai in Italia pf Grazie 🚀

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a Arrabbiato
Hola uomo👤....no stò bene in Grigioni👍

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a Maracanás
🤣🤣🤣🤣anche ottimo cibo....ciunat🤷‍♂️

andytt 1 anno fa su tio
Gasolio x casa 2021 .85 2023 .87 diesel 1.70 ... 2.10 ... Chi ruba?

Luchì92 1 anno fa su tio
perché da noi no? da noi anche peggio

mestesso 1 anno fa su tio
Perché in Svizzera costa meno?
NOTIZIE PIÙ LETTE