Ankara non rinuncia alla mediazione, rilanciata in una telefonata tra il presidente Erdogan e il suo omologo russo Putin
ISTANBUL - La fine dell'accordo per le esportazioni di grano dall'Ucraina, dopo l'uscita della Russia nelle scorse settimane, non gioverà a nessuno. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante una telefonata con l'omologo russo Vladimir Putin.
La Turchia continuerà a mediare con la diplomazia per fare ripartire l'iniziativa, ha aggiunto Erdogan, come riporta la direzione delle comunicazioni del presidente turco.
Saranno i Paesi più poveri a soffrire di più per la fine del patto sulle esportazioni di grano dall'Ucraina, ha aggiunto il presidente turco sottolineando che l'iniziativa aveva portato a un calo del 23% dei prezzi dei cereali mentre nelle ultime due settimane, dopo l'uscita di Mosca dall'accordo, i prezzi sono saliti del 15%.
«Non dovrebbero essere compiuti passi per alzare le tensioni del conflitto tra Mosca e Kiev», ha inoltre affermato Erdogan durante la telefonata con il suo omologo russo. Durante il colloquio, il presidente turco ha definito il patto come «un ponte per la pace».
Putin chiede aiuto a Erdogan
Dal canto suo invece, il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto il sostegno di Erdogan per esportare i cereali russi e di fatto aggirare le sanzioni occidentali, pur rifiutandosi di rilanciare l'accordo sull'export del grano ucraino. «Tenuto conto delle necessità alimentari dei Paesi più bisognosi, sono in corso di elaborazione delle opzioni per permettere le forniture di cereali russi. Esiste una volontà di cooperare in questo settore con la Turchia», ha riferito il Cremlino in un comunicato sulla telefonata tra i due leader.
Visita di Putin in Turchia?
Stando alla direzione delle comunicazioni del presidente turco, durante il colloquio telefonico odierno tra i due capi di stato, Erdogan e Putin avrebbero inoltre concordato una visita da parte di quest'ultimo in Turchia. Non è stata tuttavia specificata la data della visita.
Nelle scorse settimane, Erdogan aveva affermato che Putin si recherà in Turchia durante il mese di agosto.