Un comandante ucraino ha dichiarato che le sue truppe stanno incontrando solo «gruppi logistici» e ora le cose sono «più facili»
KIEV - Le forze ucraine che combattono nella regione di Zaporizhzhia, dopo aver sfondato la più fortificata linea difensiva russa, sarebbero ora in grado di avanzare più speditamente. Lo scrive l'istituto per lo studio della guerra (Isw).
Un comandante ucraino ha dichiarato a Reuters che le sue truppe stanno incontrando solo «gruppi logistici» e che ora le cose sono «più facili».
Anche un blogger militare russo ha confermato che le truppe di Kiev stavano attaccando le retrovie russe a Verbove, a circa 18 chilometri a sud di Orikhiv, dove passa la linea fortificata e minata russa.
Delle immagini satellitari mostrano inoltre come i soldati ucraini stanno penetrando anche in direzione nord-ovest. In particolare nei pressi di Novoprokopivka, a 12 km a sud di Orikhiv.
L'esercito russo avrebbe concentrato 110 mila soldati nella zona est dell'Ucraina, dove sta conducendo da settimane un'offensiva nelle regioni di Donetsk e di Kharkiv. Di questi, 45 mila combattono cercando di avanzare verso Kupyansk e 48 mila verso Lyman.