Preoccupata dagli eventi in Medio Oriente, Seul rafforzerà le sue capacità di difesa per scoraggiare qualsiasi provocazione
SEUL - La Corea del Sud si trova ad affrontare un diverso tipo di minaccia alla sicurezza da parte di Pyongyang rispetto al gruppo militante di Hamas e rafforzerà le sue capacità di difesa per scoraggiare qualsiasi provocazione.
È la valutazione del generale Kim Seung-kyum, al vertice del Comando di stato maggiore congiunto, fatta nel corso di un'audizione al parlamento di Seul, nel mezzo delle rinnovate preoccupazioni sull'abilità del Paese di contrastare un potenziale attacco da parte della Corea del Nord.
«I nostri militari affrontano un avversario dotato di capacità militari diverse da quelle di Hamas. L'esercito sudcoreano mantiene solide capacità di guerra in grado di reagire immediatamente contro ogni provocazione e aggressione dell'avversario, con forza e fino alla fine», ha assicurato Kim, secondo la Yonhap.
Sabato Hamas ha lanciato una raffica di circa 5'000 razzi su Israele, alcuni dei quali hanno aggirato il sistema di difesa missilistico Iron Dome, nonostante un tasso di intercettazione noto del 90%. La mossa ha riportato l'attenzione sulle abilità della Corea del Sud nel contrasto delle minacce dell'artiglieria nordcoreana posizionata in modo ben più capillare lungo il confine e nota per la dotazione di razzi ben più potenti di quelli di Hamas.
Kim ha spiegato che la Corea del Sud ha investito risorse per raggiungere «la pace attraverso la forza» tra l'avanzata della minaccia missilistica e nucleare di Pyongyang e le incertezze che circondano la sicurezza regionale. «Attraverso uno stretto coordinamento con gli Stati Uniti, il nostro esercito ha aumentato le estese capacità di deterrenza dell'alleanza Seul-Washington», ha notato Kim.