Il governo olandese ha già stanziato la cifra destinata, nella forma di aiuti militari, all'Ucraina per il prossimo anno
KIEV - Il governo olandese ha stanziato ulteriori 2 miliardi di euro (oltre 1,9 miliardi di franchi) in aiuti militari per l'Ucraina nel 2024, in quello che la ministra della difesa Kajsa Ollongren ha definito un segno di incrollabile sostegno alla guerra di Kiev contro la Russia. Lo riporta il quotidiano britannico The Guardian.
La cifra fa parte di un pacchetto più ampio che i Paesi Bassi forniranno all'Ucraina il prossimo anno, il quale comprende 102 milioni di euro iniziali per la ricostruzione e gli aiuti umanitari, che saranno aumentati nel corso dell'anno se necessario. L'ultimo pacchetto porta il totale del sostegno olandese all'Ucraina durante il conflitto a circa 7,5 miliardi di euro, ha detto Ollongren.
Secondo la ministra, il sostegno sarà fornito in base alle esigenze di Kiev e potrebbe includere funzionalità avanzate dei droni. La difesa aerea, le munizioni e il supporto dell'aeronautica rimarranno una priorità dopo che olandesi, danesi e altri alleati della Nato hanno istituito un centro di addestramento F-16 per i piloti ucraini.