Cerca e trova immobili

GERMANIAViolenza, atti sessuali espliciti e sangue sul palco. Malori a teatro con l'attrice svizzera Annina Machaz

11.10.24 - 15:13
L'attrice Annina Machaz interpreta Gesù e appare completamente nuda.
Youtube/Staatsoper Stuttgart
Violenza, atti sessuali espliciti e sangue sul palco. Malori a teatro con l'attrice svizzera Annina Machaz
L'attrice Annina Machaz interpreta Gesù e appare completamente nuda.

STOCCARDA - Sta facendo molto discutere in Germania, e il fatto ha travalicato i confini nazionali, la notizia di una rappresentazione teatrale in cui Gesù è interpretato da un’attrice che appare in scena completamente nuda. La notizia ci riguarda perché si tratta dell'attrice svizzera Annina Machaz, protagonista dell'opera lirica "Sancta" di Florentina Holzinger.

Nel controverso spettacolo, si vede ad un certo punto Annina Machaz con una corona di spine, nuda come mamma l'ha fatta, mentre un'altra attrice le porge una mela. Non è la prima volta che Machaz è alle prese con performance particolarmente provocatorie. L'attrice ha studiato a Berna e ha collaborato a lungo con Florentina Holzinger.

Al di là del nudo integrale, lo spettacolo è controverso anche per alcuni momenti fortemente cruenti: scene esplicite di violenza, atti sessuali e sanguinamenti. In una scena particolarmente scioccante, le attrici sono state appese con dei ganci nella carne.

Lo scorso fine settimana a Stoccarda almeno 18 spettatori si sono sentiti male durante la rappresentazione. Hanno avvertito una forte nausea e sono usciti dal teatro. Tre di loro erano in condizioni così critiche che sono stati chiamati i medici d'urgenza

Nonostante ciò lo spettacolo continua ad avere successo, e a Stoccarda tutte le serate sono già sold out. Il Teatro dell'Opera aveva esplicitamente avvertito il pubblico, sul proprio sito Internet, che lo spettacolo avrebbe mostrato momenti particolarmente forti, ma ciò non ha scoraggiato il pubblico.

Anche il Segretario di Stato per le Arti del Baden-Württemberg, Arne Braun, ha difeso lo spettacolo come espressione di libertà artistica. Dopo Stoccarda, la pièce si sposterà a Berlino, dove si registra già il tutto esaurito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE