Nell'ultimo mese sono scomparse almeno 283 persone che hanno intrapreso questo tragitto.
LAS PALMAS - Almeno 17 persone sono state trovate morte su un'imbarcazione alla deriva al largo delle isole Canarie: lo conferma una portavoce del servizio di salvataggio marittimo spagnolo, dopo che lo aveva anticipato l'agenzia di stampa EFE.
Tre superstiti sono stati soccorsi da un elicottero, che li ha trasportati sull'isola de El Hierro. Tutti avevano segni di disidratazione. Un'imbarcazione delle autorità spagnole si è diretta in zona per recuperare i cadaveri.
La rotta migratoria verso le isole Canarie è attualmente la più transitata per quanto riguarda la Spagna. Tra il primo gennaio e il 15 aprile di quest'anno sono sbarcati 3'980 migranti, più del doppio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, secondo il Ministero dell'Interno. Alcuni sbarchi sono avvenuti anche negli ultimi giorni.
Secondo l'attivista per i diritti dei migranti Helena Maleno, nell'ultimo mese sono scomparse almeno 283 persone che hanno intrapreso questo tragitto.
Intanto, negli ultimi giorni sono stati registrati anche diversi tentativi di approdo di massa a nuoto da parte di migranti a Ceuta, enclave spagnola situata sulla costa del Nordafrica. Secondo l'agenzia di stampa EFE, almeno 100 persone sono riuscite a raggiungere il territorio spagnolo nel weekend, mentre almeno una cinquantina è stata respinta oggi dalle autorità marocchine.
Altre 60 persone domenica hanno tentato, senza riuscirci, di scavalcare la barriera situata alla frontiera tra il Marocco e Melilla, altra enclave spagnola nel Nordafrica.