È previsto per metà settimana l'avvio del training dei soldati ucraina nel campo di addestramento di Munster in Bassa Sassonia
BERLINO / KIEV - L'esercito tedesco inizierà la prossima settimana l'addestramento dei soldati ucraini all'uso dei tank Leopard 2. Lo scrive der Spiegel.
Secondo le informazioni del settimanale, la Bundeswehr ha già iniziato nei giorni scorsi a portare in Germania militari ucraini e tank dalla Polonia. A metà settimana è previsto adesso l'avvio del training degli ucraini nel campo di addestramento di Munster in Bassa Sassonia.
Stando al programma, l'insegnamento dell'uso di sistemi complessi come quelli dei Leopard e dei Marder sarà particolarmente veloce, e durerà solo da 6 a 8 settimane. E a causa del poco tempo a disposizione, sottolinea il magazine, si potranno trasmettere soltanto istruzioni di base, dal momento che un addestramento a macchinari così complessi dura in genere diversi anni. Dall'inizio della guerra sono stati addestrati finora in Germania circa 1500 ucraini, che hanno imparato a usare i Gepard e i panzer obici 2000.