Diversi palazzi sono crollati nella prefettura di Ishikawa. Paura in un grattacielo con gli ascensori bloccati.
TOKYO - È di un morto, con il crollo di diversi palazzi, il bilancio di un terremoto di magnitudo 6.5, rivisto al rialzo dal precedente 6.3, verificatosi nella prefettura di Ishikawa, nel Giappone centrale, mettendo in allerta la popolazione locale nel mezzo del lungo periodo di festività della Golden Week.
Un uomo è deceduto dopo esser caduto da una scala nella città di Suzu, riferisce la polizia, e nella stessa area si è verificato il crollo di due stabili in cui due persone risultano disperse. Almeno tre treni veloci Shinkansen sono stati sospesi tra le città di Nagano e Kanazawa, e gli operatori hanno riferito di lunghe code di turisti alle stazioni a causa della cancellazione di altre tratte ferroviere regionali.
Complicazioni di altra natura li hanno avuti i visitatori del grattacielo Abeno Harukas di Osaka, alto 300 metri, dove gli ascensori si sono arrestati in modo autonomo dopo la prima scossa, interrompendo il trasporto tra il 58esimo e il 60esimo piano per circa un'ora.
L'agenzia meteorologica (Jma) non ha rilasciato nessun allarme tsunami malgrado sia stato segnalato un cambiamento di 10 centimetri del livello del mare, né sono state evidenziate anomalie nelle centrali nucleari di Shika e Kashiwazaki-Kariwa, rispettivamente nelle prefetture di Ishikawa e di Niigata. La Jma ha avvertito di possibili forti scosse di assestamento nell'area per almeno una settimana.