A Chicago si aprirà nelle prossime ore la convention per "incoronare" il ticket formato da Kamala Harris e Tim Walz
CHICAGO - Chicago è pronta per la convention democratica. La kermesse destinata a incoronare Kamala Harris e Tim Walz si apre fra poche ore. La prima giornata vede come protagonista il presidente Joe Biden, insieme alla First Lady Jill e all'ex segretaria di Stato Hillary Clinton.
Per Biden la convention ha un sapore amaro: solo qualche settimana fa doveva essere lui a essere incoronato, ora invece si ritrova a salutare il partito e a congedarsi dopo il passo indietro che ha concesso a Harris di diventare la candidata.
A caratterizzare la prima giornata della convention sono anche le proteste: migliaia di persone, secondo le attese, sono pronte a scendere in piazza per chiedere lo stop immediato della guerra a Gaza.
... e a Chicago arriva la Guardia Nazionale
Il governatore dell'Illinois, il democratico JB Pritzker, ha schierato la Guardia Nazionale a Chicago per le attese proteste in calendario in tutte e quattro le giornate della convention democratica. «Nessuno si aspetta che dovremo usarla, ma vogliamo essere sicuri di avere la risorse necessarie», ha detto Pritzker. I membri della Guardia Nazionale chiamati in città sono circa 250, mentre i poliziotti schierati sono 12'000. La prime manifestazioni alla vigilia dell'apertura della kermesse democratica sono state pacifiche, anche se la festa dei delegati è stata interrotta da un gruppo di manifestanti, che hanno accusato il partito di «finanziare il genocidio». «Benvenuti alla settimana dell'inferno», ha urlato uno di manifestanti saliti sul palco.