Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEA«L'inflazione? Resterà ancora troppo alta per troppo tempo»

27.07.23 - 14:40
La Banca centrale europea ha annunciato l'aumento di un quarto di punto dei tassi, in linea con le attese degli analisti
Imago
Fonte ats
«L'inflazione? Resterà ancora troppo alta per troppo tempo»
La Banca centrale europea ha annunciato l'aumento di un quarto di punto dei tassi, in linea con le attese degli analisti

FRANCOFORTE - La Banca centrale europea (Bce) ha deciso di alzare i tassi d'interesse di un quarto di punto percentuale, portando il tasso sui rifinanziamenti principali al 4,25%, quello sui depositi al 3,75%, e quello sui prestiti marginali al 4,50%. Lo ha comunicato poco fa l'istituto centrale.

La mossa non rappresenta una sorpresa: è perfettamente in linea con le attese degli analisti.

«L'inflazione continua a scendere, ma ci aspettiamo che resti ancora troppo alta per troppo tempo». Lo scrive la Banca centrale europea (Bce) nel comunicato al termine della riunione in cui ha alzato i tassi.

«Le decisioni future del Consiglio direttivo assicureranno che i tassi siano a livello sufficientemente restrittivo per tutto il tempo necessario in modo da raggiungere l'obiettivo di inflazione al 2%. Il Consiglio direttivo continuerà a seguire un approccio dipendente dai dati per determinare il livello appropriato dei tassi e la durata della restrizione monetaria», prosegue la Bce.

Lo scatto delle borse europee
Dopo la comunicazione delle decisioni di politica monetaria della Bce, le borse europee sono in corsa. L'istituto ha indicato che le sue future decisioni saranno basate sui dati macroeconomici e mireranno a mantenere i «tassi a livelli sufficientemente restrittivi per tutto il tempo necessario a riportare tempestivamente l'inflazione di medio termine al 2%». Milano e Parigi salgono dell'1,86%, Zurigo avanza dell'1,44%, Francoforte progredisce dell'1,17%, mentre Londra resta poco mossa (+0,27%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE