Più di 1'500 candidati al Municipio. Quasi 5'500 per il Consiglio comunale. Il 14 aprile si voterà in 83 Comuni.
BELLINZONA - 1'538 candidati in corsa per 533 seggi in Municipio. 5'491 candidati per 2'300 posti in Consiglio comunale. A poco più di due mesi dalle comunali la Cancelleria dello Stato ha infatti fornito un po' di numeri.
Un'elezione non per tutti - Le elezioni del 14 aprile coinvolgeranno in totale 97 comuni ticinesi, ma non in tutti si andrà alle urne. Ma andiamo con ordine. In nove dei 106 comuni totali - Astano, Bedigliora, Bodio, Curio, Giornico, Miglieglia, Novaggio, Prato Leventina e Quinto - le elezioni saranno differite (presumibilmente al 6 aprile 2025) in quanto è in corso una procedura di fusione.
Urne aperte in 83 Comuni - Le urne saranno aperte, però, in soli 83 Comuni nei quali le (circa) 217mila persone a catalogo saranno chiamate a eleggere 81 Municipi e 80 Consigli comunali. Per quel che riguarda gli Esecutivi, infatti, ci saranno 81 elezioni combattute, mentre in 14 Comuni il Municipio è stato eletto tacitamente e in altri due (Aranno e Mergoscia) le elezioni sono state prorogate al 9 giugno poiché non è stato raggiunto il numero minimo di candidature.
Per quanto riguarda i Legislativi sono 80 i Comuni nei quali si svolgerà l’elezione combattuta. In 7 Comuni il Consiglio comunale è stato invece eletto tacitamente, mentre in un Comune (Lavizzara) l’elezione è stata prorogata (sempre al 9 giugno). Segnaliamo inoltre che in 9 Comuni è presente un'Assemblea comunale.
Tutte le combinazioni in un colpo d'occhio
Elezione combattuta per Municipio e Consiglio comunale (78 Comuni)
Acquarossa, Agno, Airolo, Alto Malcantone, Arbedo-Castione, Arogno, Ascona, Avegno Gordevio, Balerna, Bedano, Bellinzona, Biasca, Bioggio, Bissone, Blenio, Breggia, Brione sopra Minusio, Brissago, Brusino Arsizio, Cadempino, Cadenazzo, Canobbio, Capriasca, Caslano, Castel San Pietro, Centovalli, Cevio, Chiasso, Coldrerio, Collina d'Oro, Comano, Cugnasco-Gerra, Cureglia, Faido, Gambarogno, Gordola, Gravesano, Lamone, Lavertezzo, Locarno, Losone, Lugano, Lumino, Maggia, Magliaso, Manno, Massagno, Melide, Mendrisio, Mezzovico-Vira, Minusio, Monteceneri, Morbio Inferiore, Muralto, Novazzano, Origlio, Paradiso, Pollegio, Ponte Capriasca, Porza, Pura, Riva San Vitale, Riviera, Ronco sopra Ascona, Sant'Antonino, Savosa, Serravalle, Sorengo, Stabio, Tenero-Contra, Terre di Pedemonte, Torricella-Taverne, Tresa, Vacallo, Val Mara, Vernate, Verzasca e Vezia.
Elezione combattuta per il Municipio e tacita per il Consiglio comunale (2 Comuni)
Grancia e Onsernone.
Elezione combattuta per il Municipio e presenza dell’Assemblea comunale (1 Comune)
Vico Morcote.
Elezione tacita del Municipio ed elezione combattuta del Consiglio comunale (2 Comuni)
Muzzano e Personico.
Elezione tacita del Municipio e del Consiglio comunale (5 Comuni)
Cademario, Isone, Morcote, Neggio e Orselina.
Elezione tacita del Municipio ed elezione prorogata del Consiglio comunale (1 Comune)
Lavizzara.
Elezione tacita del Municipio e presenza dell'Assemblea comunale (6 Comuni)
Bedretto, Bosco Gurin, Campo Vallemaggia, Cerentino, Dalpe e Linescio.
Elezione del Municipio prorogata e presenza dell’Assemblea comunale (2 Comuni)
Aranno e Mergoscia
Elezioni differite al 2025 (9 Comuni)
Astano, Bedigliora, Bodio, Curio, Giornico, Miglieglia, Novaggio, Prato Leventina e Quinto.