Claudio Paganetti, Consigliere Comunale uscente PLR. LISTA 3 - Candidato 3 per il Municipio e 16 per il CC
CADENAZZO - Con orgoglio ho preso atto della classificazione Wüest Partner, pubblicata sul settimanale NZZ am Sonntag, che pone Cadenazzo in cima alla classifica dei comuni svizzeri con il miglior rapporto “costo / qualità di vita”.
Questo per me, che da anni mi impegno nel cercare di migliorare le condizioni di vita del mio comune (oltre che consigliere comunale dal 2009 anche, ad esempio, come Membro attivo della Pro Cadenazzo e Robasacco da circa 20 anni), è una conferma che porta ad una riflessione più ampia: cosa cerca oggi una persona o famiglia per “vivere bene”?
La risposta è complessa, in considerazione del fatto che ogni individuo ha i suoi obiettivi, ma credo vi siano dei “punti fermi”: servizi comunali a misura di cittadino, posizione strategica sul territorio cantonale, mezzi pubblici frequenti ed efficienti, “costi fissi” accettabili e che consentano di godersi la vita.
Se poi a questi aggiungiamo il piacere di una bella passeggiata nel verde (Cadenazzo è punto di partenza de’ “La Via del Ceneri” e porta d’entrata del “Parco del Piano”) oltre che una convivialità tipica di un “paese” con feste frequentate da gente accogliente, beh, il nostro comune merita il primo posto in classifica!
Qualcuno potrebbe obiettare: “voi non avete il sole!”. A parte che l’insolazione media annua di Cadenazzo è una delle più alte del cantone (se avete amici in zona, partecipate ad una bella grigliata e vedrete), penso di poter rispondere semplicemente dicendo che “il sole c’è quando serve e da noi l’inverno è tale”, e poi si sa, il freddo conserva meglio; sarà anche questo un criterio per salire nella classifica di “comune con alta qualità di vita”?