Il rapper è nel mirino della magistratura. Parla il suo ex dipendente, Trevor Phillip, che ha intentato una causa a West.
LOS ANGELES - Il controverso rapper statunitense Kanye West si è ritrovato nel mirino della magistratura statunitense a causa di rinnovate dichiarazioni antisemite e glorificanti di Hitler. «Gli ebrei mi danno la caccia» e «Gli ebrei vogliono i miei soldi», ha detto West ai suoi dipendenti. È quanto emerge dalla causa intentata martedì in California dal suo ex dipendente Trevor Phillips.
Durante un pasto in un ristorante costoso, il rapper, che in passato aveva parlato apertamente dei suoi problemi di salute mentale, ha descritto Adolf Hitler come «fantastico». «Ha inventato così tante cose. È grazie a lui se abbiamo le automobili», si dice che abbia detto West, forse facendo eco alla leggenda secondo cui Hitler ha inventato le autostrade. In effetti, la maggior parte dei progetti per la costruzione delle autostrade risalivano all’era di Weimar.
Phillips ha anche descritto che West urlava regolarmente solo ai dipendenti neri. «Kanye proibiva anche ai suoi dipendenti di essere grassi», si legge nell'accusa. Ha detto a due bambini di una scuola da lui fondata di radersi la testa e ha minacciato di rinchiuderli in gabbie.
Phillips, che ha lavorato per il marchio di moda di West e per una scuola da lui fondata per quasi un anno, chiede 35.000 dollari di risarcimento danni. «Speriamo (...) che West capisca che i suoi messaggi, che a nostro avviso predicano la discriminazione, l'antisemitismo e l'amore per Hitler, non hanno posto nel mondo», ha sottolineato il suo avvocato Carney Shegerian.
Alla fine dello scorso anno, poco prima dell'uscita del suo nuovo album, Kanye West si è scusato per le passate dichiarazioni antisemite. Il rapper, ribattezzato Ye, ha scritto in ebraico sulla piattaforma online Instagram che vuole «imparare» da questa esperienza ed essere più sensibile e comprensivo in futuro. A quel punto, i suoi fallimenti risalgono a più di un anno fa.
Nell'ottobre 2022, Kanye West ha lanciato minacce contro gli ebrei sul servizio online X (allora Twitter). È stato quindi bandito dal servizio online. Anche il produttore tedesco di articoli sportivi Adidas e altre aziende hanno interrotto la loro collaborazione con il rapper. Poche settimane dopo, West, che confessò di soffrire di disturbo bipolare, disse in un'intervista che gli piaceva Hitler e «amava i nazisti».