"Drii Winter" è stato scartato al primo turno. Era candidato nella categoria "Miglior film internazionale"
BEVERLY HILLS - Il film svizzero "Drii Winter" è stato eliminato già al primo turno dalla corsa per gli Oscar nella categoria "Miglior film internazionale". La pellicola del regista lucernese Michael Koch non è infatti stata inserita nella "short list" dalla Accademia degli Oscar ieri sera a Beverly Hills, in California.
La coproduzione germano-svizzera faceva parte dei 92 film candidati, ma alla fine solo 15 sono stati selezionati. Il 24 gennaio 2023 verranno annunciate le cinque pellicole nominate. La cerimonia di consegna degli Oscar si terrà il 12 marzo del prossimo anno a Los Angeles.
"Drii Winter" racconta la storia d'amore fra Anna (Michèle Brand) e Marco (Simon Wisler) in un villaggio di montagna svizzero. Marco soffre di un tumore al cervello che gli fa perdere sempre più il controllo di sé. Ne derivano tensioni con gli abitanti del villaggio e nel suo rapporto con Anna.
"Drii Winter" aveva festeggiato la prima svizzera quest'estate al Locarno Film Festival nel quadro della sezione "Panorama Suisse". Il film di Michael Koch è stato pure ricompensato lo scorso 13 novembre al Thessaloniki International Film Festival, in Grecia, aggiudicandosi il premio speciale della giuria, l'Alessandro d'Argento, dotato di 5'000 euro.
"Drii Winter" era già stato premiato lo scorso febbraio alla Berlinale con una menzione speciale della giuria.