Su il sipario sul prototipo del modello da 25mila euro in uscita nel 2025
Volkswagen ha tirato finalmente su il sipario sulla sua elettrica “popolare” mostrando al mondo il prototipo della ID.2all, auto che arriverà in primis sul mercato tedesco a un prezzo di 25mila euro. “Stiamo accelerando la trasformazione per diffondere al massimo l’elettromobilità”, ha spiegato il CEO della casa tedesca Thomas Schäfer nel presentare la ID.2all, sviluppata sulla piattaforma modulare SME ma diversa per un elemento rispetto a tutti gli altri modelli così realizzati da Volkswagen: si tratta infatti della prima SME a trazione anteriore. Inoltre è la prima a montare un propulsore elettrico da 166 kW (pari a 226 Cv), mentre la batteria assicura 450 km di autonomia in ciclo WLTP e passa dal 10% all’80% della ricarica in circa 20 minuti. L’accelerazione non è affatto male: da zero a 100 km/h in meno di 7’’, per una velocità di punta di 160 km/h.
Se sul piano tecnico la ID.2all rappresenta uno sguardo al futuro, su quello estetico sembra chiaro il riferimento ad alcuni grandi classici Volkswagen: a una prima occhiata spicca la somiglianza con la Golf, da cui ha ripreso il montante D, mentre i passaruota risultano molto sporgenti. Rispetto a questa vettura ha dimensioni diverse: è lunga 4,05 metri (quindi è più corta della Golf), ma con un passo di 2,6 metri permette offre un’abitabilità maggiore al suo interno, con un volume di carico che va dai 490 ai 1.330 litri. Gli interni hanno uno stile essenziale, minimal, volto a esaltare la presenza dei due grandi schermi a sbalzo sulla plancia: quello centrale, da 12’’9, è dedicato all’infotainment.
La ID.2all, che uscirà in via ufficiale nel 2025, è il primo di una serie di dieci modelli elettrici che Volkswagen lancerà da qui al 2026: tra i più attesi c’è un’auto a batteria ancora più accessibile, dal costo inferiore ai 20mila euro.