Cerca e trova immobili
Cupra Tavascan, l’elettrico mostra i muscoli 

BARCELLONACupra Tavascan, l’elettrico mostra i muscoli 

26.06.24 - 07:00
Il secondo modello a batteria del brand spagnolo è un suv aggressivo da 340 Cv
Cupra
Cupra Tavascan, l’elettrico mostra i muscoli 
Il secondo modello a batteria del brand spagnolo è un suv aggressivo da 340 Cv

Secondo modello elettrico di Cupra dopo la Born, la nuova Tavascan conserva il look aggressivo che ha fatto la fortuna del brand spagnolo, con dettagli decisamente originali volti a renderla facilmente riconoscibile. In particolare, questo SUV di medie dimensioni si fa notare per il disegno delle luci LED sul frontale, davvero unico, e per lo stemma luminoso. Lo stile muscoloso si rispecchia anche nel design dell’abitacolo, in cui si notano gli inserti di color rame e uno schermo centrale davvero grande, da 15’’. 

Cupra

Motore

Ma la Tavascan è soprattutto una vettura che vuole stupire e divertire chi la guida. Cupra la presenta in due diversi livelli di potenza. La variante Endurance presenta la trazione posteriore e una potenza di 286 Cv, che le permette di accelerare da zero a 100 km/h in 6.8 secondi. Il SUV è però anche disponibile nella versione Vz, che aggiunge un motore sull’asse anteriore per raggiungere la trazione integrale e che porta la potenza a ben 340 Cv: da zero a 100 km/h si va in 5.4 secondi. La velocità di punta per entrambi i modelli, invece, è limitata a 180 km/h. Quanto all’autonomia, invece, la Endurance arriva a 542 km, mentre la Vz si ferma a 512 km: Cupra dichiara che entrambe le versioni riescono a passare dal 10 all’80% di carica dell’accumulatore in mezz’ora, se l’auto è collegata a una colonnina di ricarica rapida. 

Cupra

Esterni

L'estetica del Tavascan colpisce per la sua originalità e spirito sportivo. Il SUV coupè elettrico, all'anteriore, i LED Matrix con la firma luminosa a tre triangoli la rendono immediatamente riconoscibile. Il design è esaltato dal logo CUPRA illuminato che si trova anteriormente al centro del cofano. Tavascan è uno dei primi modelli europei di serie a illuminare il suo logo. Sul retro troviamo al centro dei fari il logo CUPRA e i fanali a forma di tre triangoli che le donano un design particolare e immediatamente riconoscibile. La gamma di colori le dona ancora più forza: Tavascan Blue, White Silver, Atacama Desert, Urano Grey e il colore opaco Century Bronze Matt.

Cupra

Interni

L'elemento caratteristico attorno al quale ruota il design non convenzionale dell'abitacolo è la "spina dorsale", un elemento strutturale su cui è costruito l'intero abitacolo. Questa struttura portante collega il corpo della console centrale alla plancia. Ma non è tutto perché è equipaggiata con sedili sportivi avvolgenti, la plancia è composta da uno schermo centrale a 15" per l'infotainment, il Digital Cockpit dietro al volante, le finiture in rame e un illuminazione ambientale che apporta uno stile emozionale all'interno dell'abitacolo.

Cupra

Sicurezza

È equipaggiata con diversi sistemi di guida assistita avanzata come: Cruise Control adattivo, riconoscimento dei segnali stradali, Intelligent Speed Adaptation, Side Assistant, Lane Assist, Exit Warning, Exit Assist, Rilevamento della stanchezza e telecamera a 360°.

Cupra

Impressioni

Le sensazioni alla guida rivelano un'esperienza positiva, con il veicolo che risponde bene sulle strade di Barcellona.

Cupra

Prezzo

Il modello base parte da 53'200 CHF fino alla versione VZ a trazione integrale che costa 68'500 CHF.

Conclusioni

Il SUV coupè elettrico Tavascan si distingue per il suo carattere deciso e per l'innovazione tecnologica, offrendo un'autonomia soddisfacente e performance elevate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE