Cerca e trova immobili

GERMANIA 2024Chi vincerà?

29.06.24 - 07:00
Alle 18 a Berlino sarà il pallone a raccontare, in 90' (o forse 120'), chi fra Svizzera e Italia accederà ai quarti di finale di Euro 2024
keystone-sda.ch (PETER KLAUNZER)
Chi vincerà?
Alle 18 a Berlino sarà il pallone a raccontare, in 90' (o forse 120'), chi fra Svizzera e Italia accederà ai quarti di finale di Euro 2024
In serata, alle 21, a Dortmund si giocherà poi Germania-Danimarca.

Svizzera-Italia

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
Calcio - Europei29.06.2024

LIVE

Svizzera
2 - 0
Italia
SPORT: Risultati e classifiche

BERLINO - È il grande giorno di Svizzera-Italia. Non ce ne vogliano i derby di hockey fra Lugano e Ambrì o la finale di Coppa Svizzera del FCL, ma quella che inizierà questa sera alle 18 è senza alcun dubbio la partita dell'anno. Un evento attesissimo per il quale il Ticino è in fibrillazione da giorni. Alle 20 (o forse un po' dopo in caso di supplementari) chi festeggerà la vittoria?

Gli elvetici arrivano all'appuntamento odierno con un carico di fiducia mica da ridere. Le sfide con Ungheria e Germania, un po' meno quella contro la Scozia, hanno detto che la nostra Nazionale è in salute. Dall'esterno non ci considerano più una "piccola". Non va dimenticato, infatti, che tre anni fa - sempre all'Europeo - la Svizzera si concesse il lusso di battere gli allora campioni del mondo in carica francesi agli ottavi e di portare la Spagna fino ai rigori nel turno successivo. Chissà che i tempi non siano maturi per costruire qualcosa di grande e per spingersi fino in fondo: battere la selezione di Spalletti sarebbe un primo grande passo in questo senso.

E l'Italia? Difficile capire quale versione si troveranno di fronte Freuler e compagni. Fin qui gli azzurri hanno mostrato davvero poco in Germania. Se contro l'Albania è arrivata una vittoria per così dire "normale", contro la Spagna Dimarco e soci sono stati sovrastati su tutta la linea (solo Donnaurumma ha evitato la goleada) per poi salvare "capra e cavoli" con un gol segnato all'ultimo secondo da Zaccagni contro la Croazia. Ma gli azzurri sono sempre gli azzurri, capaci di "reinventarsi" in ogni momento e in grado di trovare proprio dalle difficoltà la spinta necessaria per invertire la rotta.

"La Svizzera si sente forte, questa è la verità - scriveva ieri "La Gazzetta dello Sport" per descrivere gli elvetici - Gioca a nascondino, perché dopo Freuler pure Aebischer ha detto apertamente che "l’Italia è favorita". Questa Svizzera è una magia, è illusionismo puro. Ti fa credere una cosa, ti porta fuori strada e poi te la ritrovi in casa senza accorgertene neppure". Sarà così o è solo "pre-tattica"?

Insomma, il tempo delle chiacchiere si sta fortunatamente esaurendo: dalle 18, a Berlino, sarà il pallone a raccontarci chi andrà avanti a questo Europeo. Ricordiamo che chi vincerà andrà poi ad affrontare la vincente della sfida Inghilterra-Slovacchia, in programma domani alle 18.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Anna 74 1 gior fa su tio
Svizzera abbiamo vinto grazie a voi siete i migliori

Anna 74 2 gior fa su tio
forza Svizzera

Grandiluca 2 gior fa su tio
Questa rivalità la sentono solo gli svizzeri, per noi le squadre rivali sono Spagna, Francia, Germania, la Svizzera è una squadra come le altre tipo Ungheria o Bulgaria o Finlandia, poi possono vincere ovvio ma tutta sta arroganza e sta sicurezza di vincere gli farà male

DarkWeb 2 gior fa su tio
Risposta a Grandiluca
🤣🤣🤣 se paragoni la Svizzera di oggi all’Ungheria, Bulgaria etc etc sei proprio messo male…! Proprio voi parlate di arroganza…🤣🤣! Il bue che da del cornuto all’asino! Mamma mia che livelli!

DarkWeb 2 gior fa su tio
Risposta a DarkWeb
… la rivalità che tanto acclami gli svizzeri non la sentono proprio ma solo in Ticino! Comunque sia, fossi in te, parlerei di altro! Quello che è sicuro è che siete l’unica nazionale ad aver incassato il goal più veloce nella storia del calcio non solo europeo ma mondiale, in soli 18” secondi 🤫Shhhhhh and fly down!

Koblet69 2 gior fa su tio
Risposta a DarkWeb
senza dimenticare l'enorme regalo dell'EUEFA per il recupero a tempo scaduto( 8 min!!!!) tra i più lunghi della storia del calcio

DarkWeb 2 gior fa su tio
Risposta a Koblet69
Si appunto, … e se non ci riescono “loro” a fare risultato, sanno di avere il dodicesimo “giocatore” detto arbitro che in un modo o l’altro sistema tutto 🤣🤣

cle72 2 gior fa su tio
Forza Italia, non si molla mai!
NOTIZIE PIÙ LETTE