Massima attenzione da sabato pomeriggio, fino a domenica alle ore 03:00
LUGANO - Diramata un'allerta meteo di grado 4 da parte della Confederazione per tutto il Ticino: «Temporali molto violenti estesi possibili». Dunque attese grandinate, piogge intense, forti raffiche di vento e fulmini. È Meteo Svizzera a diffondere i dettagli di quanto è atteso sul Cantone.
Validità allerta - Massima attenzione da sabato dalle 14:00 - fino a domenica alle ore 03:00
Fenomeni associati (possibili conseguenze): Scariche elettriche (fulmini). Forti raffiche (rottura di rami, alberi sradicati e divelti). Piogge intense (frane lungo i pendii ripidi, Improvvise onde di piena nei torrenti e/o allagamento). Grandine (danni da grandine)
Raccomandazioni di comportamento - Sono gli esperti di Meteo Svizzera a condensare qui di seguito tutti i consigli e le raccomandazioni. Eccole. In caso di attività all'esterno già pianificate reperire possibili luoghi dove ripararsi e percorsi alternativi. Proteggere gli oggetti all'aperto (p. es. vasi di piante, mobili da giardino) da vento e grandine e chiudere le tende da sole. Scollegare dalla rete di alimentazione gli apparecchi elettrici (p. es. TV e computer) per proteggerli dalla sovratensione. Stare lontani dalle superfici d'acqua e evitare di sostare in luoghi esposti ai fulmini come le creste e le cime delle montagne, gli alberi isolati o i gruppi di alberi e stare lontani anche da pali o torri, nonché dalle superfici aperte. All'aria aperta, in assenza di possibilità di riparo e in presenza di fulmini, assumere una posizione accovacciata (piegati sulle ginocchia con i piedi uniti) facendo in modo da toccare il meno possibile il suolo con il corpo).
Fase più intensa - Da oggi (sabato) ore 18, fino alle prime ore di domenica.