Cerca e trova immobili

LUGANOLa Nissan Z non rinnega la sua anima sportiva

25.12.24 - 08:09
Arriva in Svizzera la nuova versione del coupé giapponese da 400 Cv 
Nissan
La Nissan Z non rinnega la sua anima sportiva
Arriva in Svizzera la nuova versione del coupé giapponese da 400 Cv 

Arriva finalmente in Svizzera la nuova versione della Nissan Z, amatissimo coupé che la casa giapponese ha rinnovato riuscendo però a conservare l’anima sportiva e aggressiva che tanto successo ha riscosso nel 2022, quando il modello fu lanciato sul mercato.

La nuova Z resta fedele infatti al suo potente motore a 6 cilindri biturbo da 3,0 litri e 24 valvole con trazione posteriore, caratterizzato da una struttura leggera grazie al blocco e alle teste in lega di alluminio. Un propulsore in grado di offrire prestazioni da urlo in tutte e tre le varianti realizzate da Nissan: nella versione Sport e nella Performance il coupé scarica 400 Cv di potenza e 475 Nm di coppia, per una velocità massima di 250 km/h e un’accelerazione da zero a 100 km/h in 4’’7. Dati impressionati, che diventano ancora più eccezionali nell’edizione Nismo, progettata appositamente per la pista: qui i cavalli a disposizione arrivano a 420, mentre la coppia è pari a 521 Nm per una velocità massima di 265 km/h e un’accelerazione zero-100 km/h in appena 3’’9.

Su tutte le versioni Nissan ha inserito un nuovo differenziale meccanico a slittamento limitato che aiuta a distribuire la potenza alle ruote posteriori motrici con la migliore aderenza possibile, assicurando una perfetta accelerazione in uscita dalle curve. Ma le novità tecniche non finiscono qui: la Z monta ora nuovi ammortizzatori, un assetto migliorato dell'assale anteriore e sospensioni posteriori ridisegnate, oltre al servosterzo elettrico per una maggiore precisione nelle sterzate, mentre la rigidità torsionale del telaio è stata aumentata del 10% per permettere alle sospensioni di lavorare meglio.

Quanto agli interni, spicca il nuovo quadro strumenti digitale e il touchscreen centrale da 8 pollici.       

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE