Cerca e trova immobili

MASSIMILIANO ROBBIANISì ai sedicenni in discoteca. Ma gli esercenti vigilino

21.02.23 - 07:35
Massimiliano Robbiani, Candidato al Gran Consiglio n° 12, Lista 13
Tipress
Sì ai sedicenni in discoteca. Ma gli esercenti vigilino
Massimiliano Robbiani, Candidato al Gran Consiglio n° 12, Lista 13

I sedicenni in discoteca? Sono favorevole! In questi giorni è in corso una consultazione in merito alla nuova Lear (Revisione della Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione): una delle novità sarebbe quella di consentire l’ingresso nelle discoteche già a partire da 16 anni, e non solo da 18. Non si potrebbe però bere alcol fino alla maggiore età.

Personalmente appoggio la proposta. Preferisco pensare che i sedicenni possano divertirsi il sabato sera in discoteca piuttosto che passare le serate fuori nelle piazze, magari al freddo, anche in inverno. Spesso le offerte per il loro tempo non sono numerose, attrattive e alla loro portata e non sanno cosa fare per trascorrere il tempo e aggregarsi.

Già durante la settimana sono preda di frustrazione a causa della scuola, dello studio e del mondo lavorativo, al sabato trovo corretto possano sfogarle con del sano divertimento. L’acceso in discoteca è uno di essi. Naturalmente, che sia sano, senza violenza ed eccessi.

La legge imporrebbe che non possano bere alcolici: sta nella responsabilità degli esercenti, e dunque degli adulti, far rispettare le regole. La tutela dei giovani è importante. Concediamo loro le libertà necessarie al loro benessere ma non manchiamo di vigilare!

Dunque, sì ai sedicenni in discoteca, con responsabilità!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
Ma ci rendiamo conto della mancanza di responsabilità dei nostri politici che propongono una cosa del genere? Qualcuno pensa ancora che in questi locali ci sia un ambiente da educande? I gestori non sono i genitori. Evidentemente poi sapendo che all'interno ci possono essere persone potenzialmente abbindolabili, arriveranno tutti i mercificatori a proporre le loro porcherie. Poi magari questi politici invocheranno la polizia per fare dei controlli e le repressioni. Robbiani. Gobbi tutti della stessa risma.

falco8 1 anno fa su tio
che buffone questo tipo, ma chi è?

Dylan Dog 1 anno fa su tio
Gli esercenti vigilino? La politica crea il problema, ma sta agli esercenti controllarlo? Non ho parole...

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Ma chi teme il consumo di alcool da parte di minorenni in discoteca ha un'idea di quanto costi un drink lì dentro? I minorenni che vogliono bere si fanno comprare le bottiglie dagli amici maggiorenni al prezzo di un drink in discoteca!

andrea28 1 anno fa su tio
Quindi va bene se i sedicenni escono a mezzanotte per tornare alle prime luci dell'alba. Va bene se i quattordicenni tenteranno di entrare con un documento falso, come prima facevo i sedicenni. La nostra società non sta benissimo se vede negli adolescenti la soluzione ai propri bisogni di guadagno.

FritzPopCip 1 anno fa su tio
16enni clientela top senza un ghello.
NOTIZIE PIÙ LETTE