Il prodigio nidvaldese andava a caccia del decimo successo (su 10 Giganti stagionali).
Svizzera sul podio con Meillard (primo) e Tumler (terzo).
SAALBACH - Colpo di scena alle finali di Saalbach-Hinterglemm. Marco Odermatt, padrone assoluto del Circo Bianco, ha mancato l’en-plein in Gigante (10 su 10) uscendo di scena nella seconda manche verso metà tracciato. Il nidvaldese, saldamente in testa dopo la prima frazione, andava a caccia del record di Ingemar Stenmark che resiste dal lontano 1978-79, quando lo svedese vinse tutte le prove proprio in Gigante (10).
Ebbene Odermatt si è fermato a quota 9 e non ha eguagliato il leggendario Stenmark, ma col sorriso e la consueta sportività si è subito complimentato con Loïc Meillard, che si è imposto in 2'36"27 e ha portato la Svizzera sul gradino più alto del podio.
Secondo a sorpresa l’andorrano Joan Verdu Sanchez (+0”71). Giornata da ricordare anche per l’altro elvetico Thomas Tumler, terzo a +0”79. Per il 34enne si tratta del terzo podio in carriera dopo quelli di Beaver Creek (terzo in Gigante nel 2018) e Chamonix (secondo nel gigante parallelo del 2020).
A seguire l’austriaco Stefan Brennsteiner (quarto a +1”20) e il norvegese Henrik Kristoffersen (+1”28). Buon sesto posto per Gino Caviezel (+1”31).