La Svizzera fa festa nel super G: incoronata Gut-Behrami, bronzo per Michelle Gisin.
Sul podio anche l'austriaca Mirjam Puchner, argento a +0"22 dalla campionessa ticinese.
PECHINO - Tutto vero! Lara Gut-Behrami, semplicemente impeccabile nelle sue traiettorie, ha conquistato la medaglia d'oro nel super G olimpico.
La ticinese, già capace di mettersi al collo il bronzo in Gigante, ha messo le mani sul metallo più prezioso con il crono di 1'13"51. La 30enne di Comano, bravissima nel gestire la pressione e sfoggiare tutto il suo talento, si è lasciata alle spalle l'austriaca Mirjam Puchner (argento a +0"22).
L'apoteosi rossocrociata è stata completata da Michelle Gisin, che nonostante qualche piccola sbavatura ha firmato una prova da applausi, sinonimo di terzo posto e medaglia di bronzo a +0"30 da Lara. Già arricchito nelle prime ore della notte di Jan Scherrer nell'halfpipe (vedi articolo correlato), il bottino elvetico sale a quota 7 medaglie (2 ori, 5 bronzi).
Ai piedi del podio l'austriaca Tamara Tippler e la ceca Ester Ledecka (già oro nello snowboard, gigante parallelo).
Il super G non ha invece regalato soddisfazioni a Corinne Suter, costretta ad accontentarsi del 13esimo posto (+0"98). L'elvetica, specialista della velocità, cercherà di rifarsi martedì in Discesa. Da segnalare anche il 12esimo rango di Jasmine Flury (+0"92).
Grande delusione per le azzurre, che si presentavano al via con legittime ambizioni dopo i sei successi colti nella stagione di CdM. La migliore è stata Federica Brignone, settima a +0"66. decima Elena Curtoni (+0"83), lontane Marta Bassino e Francesca Marsaglia. Niente da fare nemmeno per la statunitense Mikaela Shiffrin, che dopo le uscite di scena in Slalom e Gigante, oggi ha concluso al nono posto.
Tornando al successo di Lara, l'oro odierno rende ancora più impressionante il suo palmarès. Per la ticinese si tratta della terza medaglia olimpica dopo il bronzo in Discesa a Sochi 2014 e quello conquistato pochi giorni or sono in Gigante. Nella sua bacheca, oltre ad una Generale di Coppa del Mondo e 3 Coppe di specialità (super G), spiccano pure 8 medaglie iridate (2 ori, 3 argenti e 3 bronzi).