Svizzera-Norvegia finisce 0-0: gli ottavi sono più vicini.
Le elvetiche restano in testa al Gruppo A con 4 punti. Seguono Filippine (3), Nuova Zelanda (3) e Norvegia (1). Nel terzo impegno, contro le neozelandesi, ci basterà un pareggio.
HAMILTON - Né vincitori né vinti al Waikato Stadium di Hamilton, dove Svizzera e Norvegia si sono lasciate sullo 0-0 al termine di una partita vivace e giocata davanti a oltre 10mila spettatori.
Sono mancate le reti, ma non le emozioni e il gioco, con Gaelle Thalmann - tra i pali rossocrociati - che si è resa protagonista di almeno tre interventi provvidenziali.
Anche la Svizzera ha però avuto le sue ghiotte occasioni, con un primo squillo al 7’ sull’asse Sow-Bachmann. Col passare dei minuti la Norvegia è però cresciuta e ha saputo mettere pressione alla retroguardia elvetica, con Thalmann attenta al 23’ su un'incornata di Haug.
Nella ripresa le ragazze di Inka Grings hanno abbassato il loro baricentro e la Norvegia ha provato a graffiare, ma la difesa rossocrociata - compatta e disciplinata - ha saputo reggere l’urto con maestria.
È soprattutto in contropiede che la Svizzera ha provato a pungere, ma nonostante gli strappi di Crnogorcevic, Sow e Bachmann il risultato non si è sbloccato.
Il pareggio può sicuramente far felici le elvetiche, che restano in vetta in solitaria al Gruppo A con 4 punti. Sicuramente diverso l’umore delle norvegesi, ultime con un solo punticino. Appaiate a quota 3 troviamo le Filippine e la Nuova Zelanda, con le padrone di casa che - nella notte - sono state sconfitte 1-0 dalle asiatiche (gol di Bolden al 24').
Domenica, nell'ultimo match del girone contro la Nuova Zelanda, alla Svizzera basterà un pareggio per approdare agli ottavi.