La compagine mancuniana ha prevalso contro il Siviglia dopo i calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari erano terminati 1-1.
I Citizens - nei quali milita anche l'elvetico Akanji - succedono così al Real Madrid, vincitore nella scorsa edizione contro l'Eintracht Francoforte.
ATENE - La Supercoppa Europea del 2023 è del Manchester City, con gli inglesi che hanno avuto il merito di conquistare questo trofeo per la prima volta nella loro storia. Alla truppa di Guardiola sono serviti i calci di rigore per prevalere contro il Siviglia e per portare a casa la Coppa (6-5).
Per la cronaca prima dei tiri dagli undici metri En Nesyri aveva realizzato la rete del vantaggio per gli spagnoli al 25', mentre nella ripresa Palmer ha di fatto spedito le due squadre ai rigori al 63', momento in cui ha siglato il gol del pareggio (non erano previsti i supplementari). Dal dischetto è stato decisivo l'errore di Gudelj.
I Citizens - nei quali milita anche il rossocrociato Manuel Akanji, in campo per tutto l'incontro - succedono così al Real Madrid, il quale si era imposto nella scorsa edizione ai danni dell'Eintracht Francoforte. Da segnalare inoltre che - in virtù di questo successo - coach Guardiola ha eguagliato Carlo Ancelotti con quattro Supercoppe Europee collocate nella sua personale bacheca dei trofei.