Dopo lo 0-0 maturato in Israele, i gialloneri hanno vinto 3-0 il secondo e decisivo round col Maccabi Haifa
Bernesi a bersaglio con Itten, Seck (autorete) e Ugrinic. Giovedì alle 18 ci sarà il sorteggio.
BERNA - Missione compiuta per l’YB di Raphaël Wicky, che torna ai gironi di Champions League dopo un anno di assenza.
Un sogno che diventa realtà per i gialloneri, che al Wankdorf hanno sfruttato al meglio le loro chance e messo subito sui binari giusti il match contro il Maccabi Haifa, campione d'Israele costretto ad arrendersi 3-0 (l’andata era finita 0-0) e accontentarsi dell’Europa League.
La partita di Berna è iniziata invero con uno spavento per i padroni di casa, che hanno rischiato grosso a seguito di un'incomprensione tra i due centrali Benito e Camara, con David che si è trovato solo soletto davanti a Racioppi. Il suo tiro a colpo sicuro si è però stampato sul palo.
Scampato il pericolo è salito in cattedra Meschack Elia. Al 24’ il congolese ha messo un cross col contagiri sfruttato da Cedric Itten, autore dell’1-0. Quattro minuti dopo il suo traversone è invece stato maldestramente deviato in porta dal difensore israeliano Seck (2-0 al 28’).
Maccabi al tappeto? Non proprio. Perché gli israeliani non si sono arresi e al 30’ sono andati a centrare un altro legno della porta di Racioppi, con la Dea Bendata che questa sera ha dato un aiutino ai bernesi.
È ad inizio ripresa che l’YB ha però sferrato il colpo del ko, con Ugrinic - favorito da un’altra incertezza degli ospiti - che al 46’ ha infilato il 3-0 e scavato un gap ormai incolmabile. Gli israeliani non hanno mai mollato e nel finale hanno colpito anche un altro ferro, ma il risultato non è più il cambiato.
Promosso anche il Galatasaray di Icardi (piegato nel doppio confronto il Molde) e i portoghesi del Braga (stesi i greci del Panathinaikos).
Giovedì 31 - alle ore 18 al Grimaldi Forum di Montecarlo - si terrà il sorteggio dei gironi e scopriremo con chi dovrà vedersela l’YB nel grande ballo della Champions 2023/24.