Terzo ko di fila per gli elvetici in Nations League, ora con le spalle al muro. Serbia vittoriosa 2-0
Ancora fermi al palo dopo tre gare (sulle sei in programma), gli uomini di Yakin rischiano la retrocessione nella League B.
LESKOVAC - La Svizzera ci ha preso gusto, purtroppo nell'accezione negativa dell'espressione. Già ko contro Danimarca e Spagna, i rossocrociati si sono ripetuti questa sera a Leskovac dove sono finiti ko per 2-0 contro la Serbia. Con i rientranti Xhaka ed Elvedi, entrambi reduci da squalifica, gli elvetici hanno sfoderato una pessima prestazione. Senza mordente e senza la giusta "cattiveria agonistica".
La nostra Nazionale ha provato a creare qualche pericolo nella fase d'abbrivio della sfida. Tuttavia, di nitide occasioni da gol non ce ne sono state fino al 33', quando Embolo ha trovato una conclusione di poco a lato. A "rovinare" la pausa ai rossocrociati è stato l'autogol di Elvedi, il quale sugli sviluppi di una punizione ha erroneamente deviato il pallone alle spalle di Kobel.
L'appena entrato Luka Jovic - in apertura di secondo tempo - ha sfiorato il raddoppio involandosi tutto solo verso il nostro portiere, bravo a dire di no. 2-0 che è comunque arrivato al 61', quando Mitrovic ha sfruttato gli enormi spazi concessi dalla nostra retroguardia per andare a battere Kobel con un gran destro.
La ghiotta chance per dimezzare lo scarto la Svizzera l'ha avuta al 72', momento in cui Embolo ha sbagliato un rigore. È stata la fotografia "perfetta" della pessima serata vissuta dagli elvetici.
Ultimi in graduatoria a -4 dalla stessa Serbia e a -6 dal secondo posto occupato dalla Danimarca (ko 1-0 in Spagna), i rossocrociati torneranno in campo martedì sera a San Gallo per affrontare i danesi. Dove giocoforza servirà un sensibile cambio di rotta.
Nel Gruppo A1 il Portogallo ha vinto 3-1 in Polonia, mentre la Croazia ha battuto 2-1 la Scozia.
SERBIA - SVIZZERA 2-0 (1-0)
Reti: 45' Elvedi (autogol) 1-0; 61' Mitrovic 2-0.
Svizzera: Kobel, Elvedi, Akanji, Rodriguez (70' Garcia), Widmer (46' Rieder), Freuler, Xhaka, Aebisher (70' Fernandes), Amdouni (70' Zeqiri), Embolo (86' Monteiro), Ndoye.